Sarà l’anteprima del One Love Reggae Festival: domani 23 maggio a Padova, al Gran Teatro Geox, torna la voce africana del reggae, il mito di Alpha Blondie, cantante ivoriano molto popolare in Africa occidentale e in tutto il mondo.
Noto per essere una delle figure più internazionali del reggae, soprattutto per il fatto di usare molte lingue e dialetti diversi, Alpha Blondie canta da decenni tutte le tematiche più care alla sua cultura, dal razzismo ai problemi dell’Africa, ed è divenuto uno dei volti simbolo della cultura nera.
Dal vivo Alpha Blondie, sul palco con i Solar System, regala sempre interpretazioni appassionate e divertente, che mescolano al reggae di tradizione caraibica i ritmi più tipici dell’Africa.
La serata sarà una lunga immersione nella musica reggae, con un preshow dei Patois Brothers e l’after con il dj set di Gusma T e Mr Robinson.
Primogenito di nove figli, Seydou Konè nasce a Dimbokro nel 1953. Seydou Kone fonda già da ragazzo il suo primo gruppo musicale: l’Atomic Vibration. Dopo il suo trasferimento in Liberia canta prevalentemente in inglese. Nel 1976 si trasferisce negli Stati Uniti d’America dove studia economia e commercio ed inglese alla New Yorker Columbia University. Fa la sua prima esibizione a New York con il gruppo reggae Monyaka. Nel 1983 incide insieme ad alcuni musicisti del Ghana il suo primo album, Jah Glory, grazie al quale vince tre dischi d’oro. Nel 1985 si esibisce per la prima volta in Europa. La sua musica può essere definita appartenente al genere Afro-Reggae, con evidenti influenze africane, europee e caraibiche. I suoi nuovi lavori si orientano verso un genere Roots-Reggae. L’album Jerusalem rappresenta una pietra miliare della sua carriera musicale, prodotto con il gruppo The Wailers da Tuff Gong (Bob Marleys Studios). Alpha Blondy canta i suoi testi in ebraico, inglese, francese, arabo e in alcuni dialetti dell’Africa Occidentale (come ad esempio il baolé ed il dioula). Degno di nota è che durante i suoi tour egli porta con sé la stella di Davide, una Bibbia e il Corano.
Il concerto di Alpha Blondy anticipa l’evento reggae dell’estate 2014: il One Love Festival. Dal 9 al 13 luglio al Campeggio Girasole di Latisana (UD) due palchi, piscina, campeggio con oltre 700 posti tenda e molto altro. Una lineup di artisti internazionali e nazionali come per esempio Anthony B, Max Romeo, Dub Inc, Macka B e l’unicata data nazionale di Jimmy Cliff. Maggiori informazioni onelovefestival.it
I biglietti per il concerto di Alpha Blondy sono in vendita a partire da € 23 (ridotto bambini 7-10 anni € 12) online al sito www.fastickets.it e www.zedlive.com e presso la biglietteria del Gran Teatro Geox prima del concerto.
Venerdì 23 Maggio 2014 ore 21:30
Gran Teatro GEOX – Padova
Per informazioni www.zedlive.com – www.granteatrogeox.com 049/8644888
Ufficio Stampa ZED!