#neisuonideiluoghi
Il calendario del festival internazionale di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi propone uno degli appuntamenti più originali della sua 26° edizione, che si conferma così un autentico laboratorio in grado di offrire al suo pubblico, oltre alla musica, anche autentiche esperienze immersive e interdisciplinari. Sarà così anche giovedì 29 agosto a Villa Marcotti Chiozza di Campolongo Tapogliano (Ud), con la serata dal titolo “Musica per il naso. Alchimie di suoni e profumo”, proposta dal Quartetto Chagall – formato da Paolo Skabar (violino), Matteo Ghione (violino), Jacopo Toso (viola), Cecilia Barucca Sebastiani (violoncello) – e dalla violinista e co-direttrice artistica di Nei Suoni Dei Luoghi Valentina Danelon. A loro il compito di emozionare il pubblico con un programma con musiche di Vivaldi, Dvorak, Debussy, Glass e Satie/Koncz. A impreziosire l’evento la partecipazione del Maestro Profumiere Lorenzo Dante Ferro con le sue creazioni.
Il concerto, che inizierà alle 20.45, è a ingresso libero. Il programma completo del festival Nei Suoni Dei Luoghi è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it .
Musica e profumo, due arti affascinanti che condividono un’intima relazione attraverso le note. Così come una composizione è creata da note musicali capaci di evocare emozioni, un profumo è composto da una combinazione di note olfattive che richiamano luoghi, sensazioni, ricordi. Ma le corrispondenze fra musica e profumo sono ancor più profonde: lo sentiremo attraverso le parole e le fragranze del Maestro Profumiere Lorenzo Dante Ferro, un alchimista del profumo e un visionario dell’estetica sensoriale. La sua cultura olistica e la sua maestria nell’arte della profumeria si manifestano attraverso creazioni che sono pura poesia per l’olfatto, testimonianze della sua dedizione all’eccellenza, celebrazioni dell’arte e della bellezza. Accanto a lui ci sarà il talentuoso Quartetto Chagall e la violinista Valentina Danelon, cinque artisti accomunati dalla passione per la ricerca di connessioni fra musica e altre forme d’arte. Questa serata saprà regalare un’esperienza sinestesica amplificata, dove musica e profumo si fonderanno per dar vita a un evento unico e coinvolgente.
Prossimi appuntamenti con il festival Nei Suoni Dei Luoghi saranno sabato 31 agosto con “The Sounds of Peace”, protagonisti al Monumento della Pace di Cerje di Miren – Kostanjevica Valentina Danelon, Tara Korica,e Ludovica Borsatti. Domenica 1 settembre grande attesa per il concerto di Vasco Brondi alla Dolina del XV Bersaglieri di Monte Sei Busi a Ronchi dei Legionari, evento di avvicinamento a GO! 2025.
Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org