Chitarra protagonista assoluta nel prossimo appuntamento della 26a edizione del festival internazionale di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi. Giovedì 12 settembre, nella Chiesa di San Gottardo a Mariano del Friuli (Go), il Duo StriAgo, composto dai chitarristi Mario Strinati e Pietro Agosti, proporranno al pubblico un programma con musiche di Scarlatti, Boccherini, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, Timpanaro, Pereira e Bellinati. Il concerto, che avrà inizio alle 20.45, è a ingresso libero. Il programma completo del festival Nei Suoni Dei Luoghi è consultabile su www.neisuonideiluoghi.it .
“Dodici Corde”, è un programma che il giovane, ma consolidato Duo StriAgo ci propone per ripercorrere idealmente le tappe di un’amicizia nata attraverso la musica per due chitarre, includendo sia i primi brani inseriti nel repertorio del duo, sia alcuni dei brani più iconici scritti per questa formazione. Il concerto vive di due energie: da una parte l’importante tradizione accademica europea, legata alle forme classiche del passato; dall’altra la dimensione popolare, i cui protagonisti indiscussi sono la danza e il ritmo. Questo dualismo si ritrova tanto nelle due metà del programma che all’interno dei singoli brani, e si esprime al meglio attraverso la chitarra, strumento per eccellenza in grado di racchiudere in sé mondi eterogenei. Dodici Corde diventa quindi un percorso sonoro che abbraccia una vasta gamma di influenze, offrendo al pubblico tante sfaccettature diverse dello stesso duo.
Il prossimo appuntamento della rassegna vedrà il festival volare in Estonia per un nuovo concerto del ciclo “Da Tartu a Go! 2025”. Sabato 14 settembre alla Tubin´s Hall della Heino Eller Music School di Tartu, protagonista sarà un ensemble di musicisti italiani ed estoni formato da Heigo Rosin (percussioni), Francesco Minutello (tromba), Maali Toots (violoncello) e Niccolò Spolettini (pianoforte).
Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.