GIOVEDÌ 23 APRILE 2015, ore 20:30
UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
SOLDOUT
TRA UNA SETTIMANA ESATTA PRENDERÀ IL VIA LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE DEL FAR EAST FILM FESTIVAL,
CON IL CONCERTO EVENTO DI JOE HISAISHI, IL GRANDE MUSICISTA GIAPPONESE, COMPOSITORE DI MIYAZAKI E KITANO
ATTESA ALLE STELLE: I MILLE BIGLIETTI DISPONIBILI SONO ANDATI A RUBA IN POCO PIÙ DI 24 ORE
E A UDINE ARRIVERANNO FAN DA TUTTA EUROPA E DA TUTTA ITALIA, UN APPUNTAMENTO DESTINATO A FARE STORIA
IL FAR EAST FILM FESTIVAL PROSEGUIRÀ A UDINE FINO AL 2 MAGGIO CON 70 FILM E 11 DIVERSE AREE GEOGRAFICHE:
DAL SUPER KOLOSSAL “DRAGON BLADE” (JACKIE CHAN, ADRIEN BRODY E JOHN CUSACK) ALL’EPIC ACTION “THE TAKING OF TIGER MOUNTAIN”
Parte ufficialmente oggi, a una settimana esatta dall’inizio, il countdown per la diciassettesima edizione del Far East Film Festival, il più importante festival di cinema asiatico esistente in Europa, che si terrà a Udine da giovedì 23 aprile a sabato 2 maggio con 70 film e 11 diverse aree geografiche (dal super kolossal “Dragon Blade” con Jackie Chan, Adrien Brody e John Cusack all’epic action “The Taking of Tiger Mountain”, passando per la sezione speciale dedicata alle martial arts hongkonghesi). Prenderà il via con un appuntamento destinato a fare storia: il concerto evento del grande maestro giapponese Joe Hisaishi, alla sua prima assoluta in Italia. L’attesa è davvero alle stelle, i 1.000 biglietti disponibili sono stati venduti in poco più di 24 ore in tutto il mondo e a Udine arriveranno fan da Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Germania e da tutta Italia, un soldout da record.
Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove riceverà anche il Gelso d’Oro alla carriera, giovedì 23 aprile alle ore 20:30, il Maestro giapponese – leggendario compositore dei capolavori di Miyazaki e Kitano – dirigerà la RTV Slovenia Symphony Orchestra e si siederà anche al pianoforte, sfogliando pagine in perfetto equilibrio tra cinema e produzione solista.
Uno straordinario viaggio capace di spaziare dai colori sofisticati del minimalismo a quelli densi e gioiosi, assolutamente inconfondibili, che hanno fatto di Hisaishi uno degli ultimi (altissimi) autori di musiche sinfoniche per il grande schermo.
JOE HISAISHI: UN ASSAGGIO:
- Joe Hisaishi – Summer (L’Estate di Kikujiro) https://www.youtube.com/watch?v=qEb4TG10jW8
Il brano è stato inserito nella colonna sonora di “L’Estate di Kikujiro”, celebre film di Takeshi Kitano presentato al Festival di Cannes nel 1999, ed è diventato uno dei pezzi più famosi del Maestro, scelto anche per la campagna mondiale della Toyota Corolla
- Joe Hisaishi – Okuribito (Departures) https://www.youtube.com/watch?v=UiyFeT0Tpkk
È il penultimo brano e uno dei principali della colonna sonora di “Departures”, il film diretto da Yojiro Takita che si è aggiudicato l’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 2009 e in Italia è stato distribuito dalla friulana Tucker Film. Il brano è stato inserito nell’album della colonna sonora, registrato assieme alla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra e la NHK Symphony Orchestra, ed è stato pubblicato dalla Universal Music Japan
Lo Special Gala Concert del FEFF 17, ricordiamo, è una co-produzione tra il Far East Film Festival e il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” con Newbility Arts & Entertainment Limited (Cina) e Azalea Promotion, presentata da AMGA – Energia & Servizi; Centro Commerciale Città Fiera, Credifriuli – Credito Cooperativo Friuli; Demar Caffè; GLP – Intellectual Property Office; H.I.S. – Specialisti dei viaggi in Giappone; IDEAPROTOTIPI – Prototypes for the Industry; Nonino Distillatori e Prontoauto. Con la partecipazione tecnica di Fazioli Pianoforti e Lorenzo Cerneaz Pianoforti – Rivenditore Esclusivo Steinway & Sons per il Friuli Venezia Giulia.