PAFF! e Cinemazero insieme per far vivere la magia dei film creati negli Aardman Studios di Bristol, creatori di personaggi iconici, protagonisti di storie indimenticabili, molte delle quali candidate all’Oscar.
In occasione della mostra che inaugura venerdì al PAFF!, le proposte combinate prendono il via già il giorno seguente, sabato 13 maggio, nella sede dell’International Museum of Comic Art: alle 15 un laboratorio di stop-motion, aperto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, permette di apprendere in modo divertente e interattivo la teoria e le tecniche di base di un procedimento che ha fatto la storia dell’animazione e degli effetti speciali per il cinema.
A seguire, alle 16.30, nell’auditorium del PAFF! ci sarà la proiezione del film “Pirati! Briganti da strapazzo” del 2012, candidata al Premio Oscar, in cui Aardman spinge più in là l’animazione con pupazzi di plastilina e latex contaminandola con la computer grafica: il risultato è un film con profondità, scenari e animazioni di ampio respiro che fanno da cornice a una storia di sovversivo divertimento.
E al termine del film si potrà ammirare in mostra il favoloso galeone lungo 5 metri dei pirati oltre agli arnesi scoppiettanti di Wallace, l’orto di Gromit, i set di Shaun the Sheep, la macchina volante di Galline in fuga.
Dopo il primo appuntamento al PAFF!, la rassegna si trasferisce nelle sale cinematografiche di Cinemazero: sabato 20 maggio con “Shaun, Vita da pecora”, film del 2015 e sabato 27 maggio con “Galline in fuga” del 2000, entrambi gli appuntamenti sono previsti per le 16.30.
Per informazioni e prenotazioni degli appuntamenti di sabato 13 maggio www.paff.it; per i biglietti delle proiezioni di sabato 20 e sabato 27 maggio www.cinemazero.it