Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Tarvisio, Agenzia TurismoFVG, Azalea Promotion, e con il supporto degli sponsor Banca Popolare Friuladria e Assicurazioni Generali nell’ambito del “NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2012” presenta DUE TRA LE PIÙ INTERESSANTI ED EMERGENTI REALTÀ MUSICALI FRIULANE APRIRANNO GLI ATTESISSIMI CONCERTI DI KASABIAN E PAOLO NUTINI IN PROGRAMMA VENERDÌ 20 E SABATO 21 LUGLIO
IN PIAZZA UNITÀ A TARVISIO PER “NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2012”
20 LUGLIO – THE CHARLESTONES supporting KASABIAN
21 LUGLIO – BROWN AND THE LEAVES supporting PAOLO NUTINI
Trasporto pubblico a supporto del Festival Senza Confini:
autobus collegati con la città di Udine anche a fine concerto
Saranno THE CHARLESTONES e BROWN AND THE LEAVES, due tra le più interessanti ed emergenti formazioni friulane che gradualmente si stanno ritagliando un ruolo di tutto rispetto anche sulle scene musicali nazionali, ad aprire gli attesissimi concerti delle star britanniche KASABIAN e PAOLO NUTINI, in programma rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 luglio in Piazza Unità a Tarvisio per la diciassettesima edizione del “NO BORDERS MUSIC FESTIVAL”, la prestigiosa rassegna artistica, organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, che valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione, in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici, riflettendo la qualità di un comprensorio unico posto tra Italia, Austria e Slovenia.
THE CHARLESTONES sono Mattia Bonanni (voce, chitarra), Gian Marco Crevatin (chitarra), Matteo Peresson (basso) e Federico Pellizzari (batteria). Nel 2009 l’emergente band dalle radici brit-pop pubblica l’EP dal titolo “Don’t Believe In The Man With Braces and Belt” e l’anno successivo, negli studi della celebre etichetta indie Moscow, registra “Out From The Blue”, il primo Full Lenght che permette ai quattro giovani ragazzi friulani di farsi conoscere anche al di fuori dei confini regionali.
“Westfora Carillon”, il primo brano estratto dal disco viene scelto come singolo della settimana da iTunes Italia e totalizza 6mila download nell’arco di pochi giorni. Ad aprile del 2011 esce in esclusiva sul portale Rockit il primo video ufficiale della band che viene anche confermata nella line-up dei prestigiosi festival estivi “MiAmi” e “Heineken Jammin Festival” aprendo il concerto a gruppi del calibro di Elbow, Interpol, Negramaro e altri. A ottobre dello stesso anno, dopo aver fatto da spalla anche a Marlene Kuntz e Le Luci della Centrale Elettrica, THE CHARLESTONES viene scelta dal portale MTV New Generation come artista del mese e il video del brano “Westfora Carillon” entra in rotazione sul canale MTV. A novembre i quattro friulani ottengono ulteriori consensi esibendosi prima della indie rock band dei White Lies a Padova. Nei primi mesi del 2012, THE CHARLESTONES sono tornati in studio di registrazione per il secondo disco in uscita il prossimo settembre, ma anticipato da “She Was a Firework”, brano che vede il gruppo ripartire dalle proprie radici brit pop per sviluppare un discorso musicale più personale, dove i riferimenti al suono inglese degli anni novanta incontrano un songwriting più maturo, per certi versi classico e quindi fuori dal tempo.
I KASABIAN a Tarvisio incontreranno il brit pop dei The Charlestones, mentre sabato 21 luglio PAOLO NUTINI incontrerà le sonorità acustiche e introspettive del progetto BROWN AND THE LEAVES, paragonabile per molti versi al celebre duo norvegese dei Kings Of Convenience.
BROWN, all’anagrafe Mattia Del Moro, proviene dalla Carnia, una regione sperduta alla falde delle alpi friulane che gioca una parte importante nella sua vita e nella sua musica. Dopo aver studiato per sei anni pianoforte, Brown si avvicina dapprima alla chitarra e poi al basso cimentandosi anche in un gruppo di Tolmezzo che lo vede impegnato per tre anni. Nel 2008 inizia a sentire l’esigenza di sonorità più vicine alla sua natura riflessiva e di ricerca spirituale, così riprende la chitarra acustica e gli studi del pianoforte e alla fino dello stesso anno, senza nemmeno accorgersene, si ritrova in mano una decina di canzoni, sulle quali decide di lavorarci per farle diventare poi il suo disco d’esordio intitolato “Landscapes”, pubblicato a ottobre del 2009 per l’etichetta campana Red Birds. “Landscapes” è una raccolta di paesaggi; paesaggi interiori che rivelano stati d’animo, emozioni, ma anche, semplicemente, il mondo visto da Brown.
Anche quest’anno Azalea Promotion e Saf Autoservizi FVG hanno unito gli sforzi per garantire un servizio intensificato di trasporto pubblico per raggiungere le location dei concerti e in occasione dei due prestigiosi appuntamenti del No Borders Music Festival, in programma venerdì 20 e sabato 21 luglio a Tarvisio, sarà infatti possibile prendere un autobus del TPL (Trasporto Pubblico Locale) in partenza alle ore 16:50 dall’Autostazione di Udine con direzione Tarvisio (fermata via Roma, vicino Piazza Unità) al prezzo di 8,45 euro, mentre il ritorno a fine concerto, dal centro di Tarvisio all’Autostazione di Udine, sarà garantito a titolo gratuito. Per garantire il miglior servizio di ritorno possibile si consiglia di inviare una richiesta di prenotazione posto alla mail ufficio@azalea.it indicando il concerto interessato e le generalità dei viaggiatori.
I biglietti per i due straordinari appuntamenti (ingresso unico 30 euro più diritti di prevendita) sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion (www.azalea.it), online su Ticketone.it (www.ticketone.it) e nei circuiti di vendita austriaco Oeticket (www.oeticket.com) e sloveno Eventim (www.eventim.si).
I due concerti sono inseriti anche nel programma di “Music&Live”, la promozione realizzata dall’Agenzia TurismoFVG che permette a chi soggiorna in Friuli Venezia Giulia di ricevere il biglietto in omaggio.