Uscito venerdì 21 aprile, il nuovo album dal titolo “The Burning Spider” di Parov Stelar, l’indiscusso re mondiale e fondatore dell’electro swing, che vanta oltre 100 milioni di views su YouTube e si è aggiudicato la bellezza di 7 Amadeus Music Awards. Spinto dalla forte volontà di liberarsi dalla rete delle aspettative dovute al recente successo e ispirato da un rinnovato impeto creativo, Parov ci fa ora conoscere aspetti originali della sua musica facendo seguito all’album “The Princess” e alla hit in esso contenuta “All Night”, divenuta un autentico tormentone televisivo e radiofonico anche in Italia e certificata disco di platino per le vendite.
“The Burning Spider” è un album che apre un nuovo capitolo di ricerca nei suoni campionati dal producer, marchio di fabbrica delle produzioni del dj austriaco. Rimangono molti dei connotati che in tutto il mondo hanno fatto apprezzare e amare fino ad oggi il suo suono, ma con delle influenze capaci di dare nuova vita ai campionamenti. In particolare, nei suoi ultimi album le influenze swing hanno reso Parov Stelar una superstar internazionale del genere electro swing, mentre in questo nuovo album ora si viaggia anche attraverso suoni blues, jazz capaci di mettere in comunicazione decenni di storia della musica. Muddy Waters e Lightnin’ Hopkins sono nell’album così come il cantante delle Virgin Islands americane Anduze, che ha già lavorato con Stelar. Ci sono anche per così dire dei “classici” di Stelar con un numero di tracce che rimandano ancora ai suoni swing e che dimostrano che il producer non dimentica da dove derivi il suo grande successo attuale. L’album è anticipato dal freschissimo singolo ‘Step Two’ ft. Lilja Bloom (vedi il video).
La dimensione più congeniale a Parov Stelar resta sempre quella dei live: i suoi concerti sono richiestissimi in tutto il mondo e sono uno spettacolo assoluto che si sviluppa tra giochi di luci, suoni e visual curati in ogni minimo dettaglio. In estate Parov Stelar sarà in Italia per 2 esclusivi appuntamenti: il 14 luglio a Torino al GruVillage e domenica 30 luglio a Tarvisio (UD) in piazza Unità per la nuova edizione del No Borders Music Festival, la celebre rassegna, giunta alla ventiduesima edizione, che valorizza la musica quale forma culturale oltre i confini. I biglietti per il concerto a Tarvisio organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo e l’agenzia VignaPR sono già in vendita sul circuito italiano Ticketone.it e sui circuiti austriaci e sloveni OeTicket.com ed Eventim.si