Continuano a Cinemazero gli appuntamenti con il ciclo “Commedie e proverbi” di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese.
Lunedì 14 ottobre alle 20.45 Pauline alla spiaggia(Pauline à la plage, 1982),in versione restaurata in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Pauline è una graziosa tredicenne, che passa gli ultimi giorni di vacanza, a settembre con la seducente cugina trentenne Marion, in una villetta sulla spiaggia della Normandia. Mentre incontra un coetaneo, Sylvain con cui fa presto a stabilire un franco rapporto di simpatia e di amicizia, essa assiste a tutto il complesso gioco dei sentimenti e delle attrazioni degli adulti. C’è Pierre che, un tempo innamorato pazzo di Marion, che ha alle spalle un matrimonio fallito e cerca il grande amore ovunque, l’ama ancora e in forma gelosamente possessiva; c’è Henri, un play-boy vacuo e chiacchierone quanto interessante, che filosofeggia con Marion sull’amore… a una spiegazione che Anne rinvia ma incontra casualmente l’uomo con una donna e si mette a pedinare la coppia. Li segue su un autobus dove conosce la quindicenne Lucie alla quale dice di essere un detective incaricato di verificare la fedeltà della donna. Lucie decide di affiancarsi a lui nel pedinamento.
Pauline alla spiaggia è un film di eccessi di parole e di silenzi che, in modo ancor più forte rispetto agli altri film del ciclo, espone lo spettatore all’urto tra desiderio e realtà, immaginazione e vita, il tutto con lo stile registico di Rohmer, che si dimostra ancora una volta in grado di cogliere lo scorrere della vita in immagine.
Gli appuntamenti proseguiranno poi con Le notti della luna piena e con Il raggio verde, il film forse più noto di Rohmer, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Conclude la rassegna a novembre L’amico della mia amica, una storia sull’amore e l’amicizia.