Ricomincia Perle, giunto alla sua sesta edizione ed organizzato dall’ILMA – Associazione Antiqua con il sostegno della Provincia di Pordenone. Il festival invernale di musica antica propone come primo appuntamento una serata che promette di essere memorabile. Roberto Loreggian, uno dei maggiori clavicembalisti italiani (concerti a Tokio, Mosca, Buenos Aires, Monaco di Baviera, Roma ecc., due volte vincitore del premio della critica discografica tedesca, vincitore del Premio Nazionale del Disco Classico ecc.) realizza insieme a Simone Ori (Premio ILMAestate 2014) una serata come solo lui sa fare.
Il concerto è la continuazione di quello eseguito dai due interpreti per Antiqua lo scorso anno a Spilimbergo, un concerto che ha stregato i presenti e che ha rivelato al pubblico friulano la maniera
“all’italiana” di suonare il clavicembalo tipica di Roberto Loreggian. Come è stato riconosciuto dalla critica internazionale (Gramophone, Diapason ecc.) Loreggian ha un modo personalissimo di suonare, caratterizzato da forza, fuoco, straordinari chiaroscuri, ed una capacità improvvisativa senza pari, qualità che il suo allievo Simone Ori condivide e che emergeranno soprattutto nel gioco di effetti speciali delle sonate di Pasquini. A questo si aggiunge uno straordinario virtuosismo, che sarà evidente nel concerto a due cembali di Bach.
I concerti per duo cembalistico sono rari da ascoltare, e soprattutto è raro sentire clavicembali utilizzati in questo modo. Perciò chi pensa che il clavicembalo nell’Ottocento sia stato rimpiazzato dal pianoforte perché meno capace di esprimere colori, sfumature e potenza espressiva, dopo questo concerto probabilmente cambierà idea.
Infuocato battagliar di clavicembali
Duo clavicembalistico Roberto Loreggian e Simone Ori
Sabato 5 dicembre, ore 20.45 – Sala Consiliare della Provincia di Pordenone (Entrata da Corso Garibaldi )
Ingresso libero
P R O G R A M M A
J.L.KREBS Concerto a due cembali obbligati
1713-1780 Allegro – Affettuoso – Allegro
B.PASQUINI Sonata 7 a due bassi continui
1637-1710
G.F.HAENDEL/ S.ORI Concerto per organo Op.IV n 4 in Fa Maggiore
1685 – 1759 Allegro – Andante Adagio – Allegro
B. PASQUINI Sonata 3 a due bassi continui
1637 – 1710
J.S. BACH Concerto a due cembali BWV 1061a
1685 – 1750 (Allegro) – Adagio ovvero Largo – Fuga
ROBERTO LOREGGIAN / SIMONE ORI clavicembali