La nostra tournee è stato il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio” – Fabrizio De Andrè –
In occasione dei quarantacinque anni dai live “Fabrizio De Andrè e PFM in concerto” e a venticinque anni dalla scomparsa di Faber, PFM – Premiata Forneria Marconi torna sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De Andrè – Anniversary”, uno straordinario tour per celebrare il fortunato e magico sodalizio con il cantautore genovese, riproponendo una serie di concerti dedicati a quell’evento indimenticabile. Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella” e sul palco ci sarà una formazione veramente spettacolare, con tre ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (co-fondatore della PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber e il tastierista Luca Zabbini.
Il nuovo tour – prodotto da VentiDieci – nei principali teatri italiani prenderà il via il 13 ottobre e, a grande richiesta, farà tappa a Trieste il prossimo sabato 4 novembre 2023 al Politeama Rossetti.
I biglietti per il concerto organizzato da VignaPR e FVG Music Live in collaborazione con ilRossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia saranno in vendita a partire dalle ore 10:00 di lunedì 11 settembre online su Ticketone.it, su Vivaticket.it, nei punti vendita autorizzati e alle biglietterie del Rossetti.
PFM – Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Qualche anno fa PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” dei 100 artisti più importanti del mondo e ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK.