Ma “Quelli” chi?
La Premiata Forneria Marconi che per i 50 anni di carriera, compiuti nel 2021, ha dato vita ad uno show spettacolo omaggio al grande Fabrizio De André, in cui la PFM reinterpreta le sue indimenticabili canzoni con la loro musica ed energia coinvolgente che Nordestnews ha potuto seguire per voi grazie ad Azalea.
Per nostra fortuna i componenti sono più o meno sempre gli stessi, oppure sempre “I Quelli”, “i Krel”….. ovvero Franz, Patrick, Flavio, Lucio, Mauro, Michele, Luca, Alessandro ed il “poeta genovese” Fabrizio.
Musicisti unici, persone che hanno saputo far abbracciare musica prog e poesia; un connubio che fa di loro il celeberrimo CANTAGRUPPO più famoso d’Italia e del mondo e che si distingue per l’ottima qualità della musica.
Ieri sera, poche parole, tanta musica e sonorità; due ore di suoni ed emozioni che nonostante ci siano conosciute e che ci accompagnino da circa mezzo secolo, riscopriamo toccanti e come nuove, ogni volta che ascoltiamo la mitica band ma soprattutto quando durante il concerto dal palcoscenico si “materializza il leggio” e si ascolta la voce di De Andrè su “La canzone di Marinella”….. anche questa volta ho sbagliato a contare: effettivamente sul palco erano in 10”.
Grazie PFM, grazie Fabrizio che con le canzoni come “Bocca di Rosa”, “La guerra di Piero”, “Un giudice”, “Rimini”, “Il testamento di Tito”, “Il sogno di Maria”, “L’infanzia di Maria”, Zirichiltaggia”, “Volta la carta”, “Il pescatore”, ecc. hanno entusiasmato il selezionatissimo pubblico che ieri sera ha gremito il teatro Giovanni da Udine.
Esaltante finale tutto PFM con “È festa”, scroscianti applausi e pubblico in piedi per rendere omaggio e salutare questi inossidabili ragazzi.