Una giornata particolarmente densa di appuntamenti, quella di venerdì 22 luglio del PnBlues Festival, tra degustazioni enogastronomiche, laboratori per bambin, esposizioni e mercatini vintage. Il tutto coronato dal concerto gratuito di Sir Waldo Weathers, leggenda della musica nera, cantante, musicista e membro della James Brown Band.
Alle 17.00 e fino a sera inoltrata al Chiostro dell’ex Convento di San Francesco, quinto “Blues, food, wine and more: la musica della terra”, grande degustazione aperta al pubblico dei prodotti della nostra terra. Presenti i produttori enogastronomici e di alimenti tipici rigorosamente selezionati per qualità e artigianalità. Prodotti e vini saranno acquistabili. L’evento è a cura di Sabina Maffei, Gianna Buongiorno e Franco Mizzau.
In contemporanea, in piazza della Motta e piazza Ospedale Vecchio, mercatino vintage e esposizione di auto americane e non, Harley Davidson, moto e scooter d’epoca e moderne, a cura di Old School Garage, Usa Car Club e Civico 10 Cordenons.
Alle 17.30, nel vicino museo di storia naturale, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Blues in the kitchen”. Con Luca Grizzo e Roberto “Drumo” Vignandel si imparerà ad utilizzare gli utensili di cucina come strumenti per una ricetta-musical blues unica.
Partecipazione gratuita a numero limitato (contact@zigzagmom.com), prenotazione obbligatoria via email o verificando la disponibilità mezz’ora prima dell’inizio di ogni laboratorio. A cura di Zigzagmom.
Alle 18.00 alla saletta incontri dell’ex Convento di San Francesco appuntamento “Innamoratevi del nostro territorio” con Luciano Borin, giornalista esperto di storia locale. Racconterà il territorio che va dalla pianura alle pendici del gruppo del Monte Cavallo, fino ai boschi del Cansiglio. Un’area con una sua precisa vocazione che comprende i paesi di Aviano, Budoia, Polcenigo e Caneva.
Di seguito, nella stessa saletta, due degustazioni guidatre a cura della condotta Slow Food del Pordenonese, con ingresso a 5 euro l’una. La prima alle 19.00 “Birra slow blues” dedicata alle birre della nostra terra, la seconda alle 20.00 laboratorio “Olio evo slow food and blues” dedicata all’olio extravergine.
Alle 21.00, sul palco principale di piazza della Motta, premiazione del primo Inner city blues art contest, il concorso d’arte tenutosi mercoledì e giovedì. E alle 21.30, sullo stesso palco, concerto gratuito e unica data in Italia di Sir Waldo Weathers. Con la James Brown Band ha girato il mondo per oltre quindici anni. Ha suonato nei più importanti festival e manifestazioni come Woodstock ‘99, Montreaux Jazz Festival, le Olimpiadi e l’Hollywood Bowl. È stato al fianco di mostri sacri come BB King, Bo Diddley, Michel Jackson, Jerry Lee Lewis, Little Richard. Suona il sax baritono, tenore, alto e soprano, si cimenta con batteria, piano, basso e chitarra. Numerosissimi i lavori a cui ha partecipato, da “Live at the Apollo” e “Live at the House of Blues” con James Brown. Al Pn Blues si presenta con la sua band, i Funk Circus. In caso di pioggia il concerto di tiene nell’adiacente chiesetta dell’ex Convento San Francesco.
La giornata del PnBlues offre inoltre i consueti appuntamenti dalla mattinata e fino a sera, dai musicisti di strada agli aperitivi blues, alle mostre e rassegne cinematografiche. Programma completo su www.pordenonebluesfestival.it