“Claps e peraulis” (Sassi e parole) è l’attesa anteprima che dà il via, domani 13 settembre alle 18, a Poesia doc, la proposta di Cinemazero per la 24^ edizione di pordenonelegge. Il documentario del regista friulano Stefano Giacomuzzi racconta la poetessa Rosanna Paroni Bertoja, figura di riferimento per il mondo della cultura della Destra Tagliamento, presidente del Circolo “Menocchio” di Montereale Valcellina. Il film è prodotto dalla udinese Agherose con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. A margine della proiezione a Cinemazero, Giacomuzzi e Paroni Bertoja dialogano con Umberto Alberini. L’ingresso è libero.
Dopo il successo del documentario “Ulderica, fruta di mont”, sulla fotografa Ulderica Da Pozzo (presentato in anteprima a Pordenone Docs Fest), Giacomuzzi torna a regalare un’occasione unica al pubblico di Cinemazero e di pordenonelegge con la prima del suo nuovo film, che narra un’altra figura femminile di spicco del territorio, la poetessa Paroni Bertoja, nata e cresciuta a Montereale Valcellina. Il titolo del documentario riprende quello della raccolta di poesie “Claps e peraulis”, del 1980, premiato dalla Società Filologica Friulana, e richiama i sassi, particolare passione che accomuna il regista e la poetessa.
“Claps e peraulis” è il primo dei quattro documentari del ciclo Poesia doc, che raccontano figure di poeti, poesia e territorio, evidenziando il legame tra immagini e parol
e.