Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

Ralph Towner, apre la stagione musicale del Teatro Pasolini

redazione 14 Novembre 2016
oregon

oregonLa stagione musicale 2016-2017 del Teatro Pasolini di Cervignano, curata da tredici anni dall’Associazione Culturale Euritmica di Udine e con la direzione artistica di Giancarlo Velliscig, riparte giovedì 17 novembre, alle 21:00, con il jazz libero e avvolgente degli Oregon, la band di Ralph Towner, chitarrista statunitense dal talento prodigioso. Il gruppo è impegnato, dall’11 novembre, in un tour europeo che prevede due sole date in Italia: la prima a Cervignano e la seconda a Napoli.

Nel corso della sua lunghissima carriera, la formazione ha subito diverse variazioni e con grande piacere vediamo ora farne parte un vecchio amico di Euritmica, Paolino Dalla Porta, raffinato interprete del contrabbasso più affidabile e moderno. Accanto a lui e a Ralph Towner, un altro dei  fondatori degli Oregon: l’oboista e sassofonista Paul McCandless, vere istituzioni del jazz degli ultimi decenni; completa la sezione ritmica Mark Walker, alle percussioni e batteria.

Con questa formazione è in programma a dicembre, a fine tour, la registrazione di un nuovo cd, il trentesimo degli Oregon, per l’etichetta romana – e loro etichetta europea – CAM Jazz. Questa sarà la prima incisione della storica band assieme a Paolino Dalla Porta, con il quale, come dichiara Towner, c’è stata un’immediata compatibilità musicale ed umana che ha generato nuovi e stimolanti spunti musicali.

Ascoltare gli Oregon di Ralph Towner significa partecipare ad un infinito processo creativo, inabissandosi con i musicisti nelle acque, mai chete, dell’improvvisazione, in un abbraccio esaltante tra quattro virtuosi improvvisatori, che coinvolge lo spettatore all’interno delle loro incredibili invenzioni musicali. Il quartetto ha profonde radici nel jazz ma attinge a sorgenti musicali di tutto il mondo, trascendendo le sue origini e creando una musica globale, che si rinnova ad ogni performance.

Il Teatro Pasolini si conferma, quindi, sempre più un importante palcoscenico aperto sul mondo, dove la musica, in tutte le sue più varie accezioni, viene esplorata in un format moderno che coniuga qualità, tradizione e contemporaneità. La stagione musicale è inserita in un ampio cartellone artistico, che celebra i vent’anni del teatro, e comprende le stagioni del teatro, della danza e del cinema, promosse da Associazione Culturale Teatro Pasolini, Cooperativa Bonawentura, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Euritmica Associazione culturale, con il sostegno del Comune di Cervignano del Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP.

I biglietti e gli abbonamenti per i sette concerti in programma si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro (tel. 0431.370273 info online: www.teatropasolini.it – info@teatropasolini.it o prenotare inviando una mail a info@eritmica.it ).

Continue Reading

Previous: FIERACAVALLI 2016: SUPERATA QUOTA 160MILA VISITATORI
Next: PERPETUUM JAZZILE esce un nuovo doppio album a più di 3 anni di distanza dall’ultimo e parte il nuovo tour europeo

Related Stories

Meucci all'Olimpiade di Parigi
  • Eventi Musica e Spettacoli

OVER BORDERS HALF MARATHON GRANDI FIRME: CORRE ANCHE IL CAMPIONE EUROPEO MEUCCI

redazione 20 Maggio 2025
lukasulic_ph_simonediluca
  • Eventi Musica e Spettacoli

LUKA SULIC inaugura la stagione dei concerti estivi al Castello di San Giusto a Trieste

redazione 20 Maggio 2025
Foto BIG ONE - PINK FLOYD SHOW_IMG1067296_credit Francesco Chiot
  • Eventi Musica e Spettacoli

BIG ONE – THE EUROPEAN PINK FLOYD SHOW

redazione 20 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più