Ci saranno due produzioni cinematografiche del Friuli Venezia Giulia, all’UnArchive di Roma, il festival che valorizza il riuso creativo delle immagini d’archivio, a testimonianza della vitalità del tessuto culturale legato all’audiovisivo nella nostra regione. Sabato 6 maggio alle 22:30 all’Alcazar, dopo l’anteprima al Pordenone Docs Fest lo scorso 2 aprile, inizia il tour del cineconcerto “Arrivederci, Berlinguer!”, per la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, spettacolo prodotto dallo stesso festival di Cinemazero e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Mammut Film, con la musica dal vivo di Massimo Zamboni.
Domenica 7 maggio alle 12, presso il Cinema Intrastevere, è in programma “L’estate è finita – Appunti su Furio”, cortometraggio con regia di Laura Samani, nato da un progetto del Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia e presentato in anteprima al Trieste Film Festival in gennaio. In quindici intensi minuti, il film narra il finire di un’estate e la sensazione di perdita che porta con sé. La regista triestina, vincitrice nel 2022 del David di Donatello come migliore esordiente per “Piccolo corpo”, miglior rivelazione europea agli Efa – European Film Awards e premiata anche dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ha utilizzato i fondi filmici dell’archivio collettivo “Memorie animate di una regione” (www.memorieanimatefvg.it). Questo progetto di raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia, è curato da Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” di Gorizia, Cinemazero di Pordenone, Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine e La Cappella Underground di Trieste, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Alla proiezione de “L’estate è finita – Appunti su Furio” a Roma intervengono l’attrice Elena Ferrantini, voce narrante del corto, e l’autore delle musiche Sergio Bachelet.