Sono passati due mesi da quando è stato lanciato ufficialmente nell’etere, ma Cjastrons Live Show continua il suo percorso, sia «a torzeon» per i locali del Friuli che, ovviamente, in diretta sulle frequenze di Radio Onde Furlane.
Il trio composto da David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran, con cadenza settimanale, il mercoledì dalle 19 alle 20.30, occupa spazi sul territorio e nel palinsesto della «radio libare dai furlans» e lo farà sino al prossimo 26 luglio. Questa settimana, in particolare, i Cjastrons propineranno la loro dose di effervescente e talvolta surreale comicità, direttamente dal cortile dell’Osteria Da Pozzo, in piazzale Cella a Udine.
In modulazione di frequenza, via internet oppure dal vivo ‘sul posto’, sarà l’occasione per rivedere all’opera l’ineffabile Abele Pelvio, il mitico Assessore regionale già protagonista delle loro precedenti scorribande radiofoniche e audiovisive, come il film a puntate Friûl Revolution, e gli altri personaggi che popolano l’universo «cjastron», da Matteo Renzi e Beppe Grillo all’ineffabile Dante, descritto come «anziano, malato di gioco d’azzardo, sessuomane, sposato con la sorella e revanscista».
Ci sarà anche un ospite speciale: il rapper cjargnel Doro Gjat, reduce dalla partecipazione al concertone del Primo Maggio a Roma e dal successivo ‘live’ alla Fieste di San Marc, che parlerà delle se esperienze più recenti e dei suoi progetti futuri.
Cjastrons Live Show si ascolta su Radio Onde Furlane, il cui segnale è diffuso sui 90 Mhz in gran parte del Friuli e sui 90.200 in Carnia nonché via internet in tutto il mondo, sul sito web dell’emittente, www.ondefurlane.eu, e tramite la App, lanciata un anno fa, che permette a chiunque e dovunque di ascoltarla.
Il programma è un vero e proprio spettacolo itinerante, che vede i Cjastrons scendere in piazza con l’intento di invadere locali e altri spazi pubblici del Friuli, andando «on the road» e «a torzeon» dovunque ci sia chi è disposto ad ospitare loro, Abele Pelvio, ospiti, amici e sostenitori. A questo proposito, è possibile invitare il trio e i suoi accoliti mandando un messaggio e-mail all’indirizzo cjastrons@gmail.com.