Venerdì 16 Dicembre, terzo appuntamento per #SpeakeasyOFF con A parte me, spettacolo di e con Vanessa Korn per la prima volta a Pordenone. Uno spettacolo che affronta con forza e delicatezza il tema del corpo femminile e le pratiche ad esso legate, anche quelle più cruente.
A parte me è un monologo, che in realtà è un dialogo che nasce dalla relazione fra la donna e la propria sostanza, la propria immagine e la percezione di essa. Un viaggio dentro e fuori il corpo femminile, attraverso l’inconscio, che spinge la narrazione sul filo della storia, passando per quelle culture del mondo che del corpo femminile hanno fatto scempio. Uno spettacolo che ci offre una riflessione tragicomica sulla materia di cui siamo composti, sulla natura del nostro corpo e la vita che ci troviamo a vivere. A parte me è un inno all’amore di cui avremmo bisogno, che cerchiamo, che regaliamo, che calpestiamo e che sappiamo coltivare. È la fotografia del giardino più bello che c’è: il nostro. L’attrice sul palco viaggiando tra registri comici e momenti più commoventi, tocca temi come la chirurgia estetica, la maternità, il rapporto con la televisione, la storia di pratiche culturali sul corpo femminile, l’immagine che ogni donna ha o vorrebbe avere di sé.
“In un momento in cui il femminile torna a far parlare di sé, questo è uno spettacolo importante da vedere, sia per le donne che per gli uomini” dice Lisa Moras, direttrice artistica della rassegna, “Vanessa Korn è bravissima. Sa portare in scena una tematica ostile senza cadere nel banale. Diverte, commuove, e non esprime giudizi ma accompagna il pubblico verso una riflessione profonda”.
Per informazioni e prenotazioni speakeasy.teatro@gmail.com o al numero 371.1587456 (anche whapp). Il biglietto intero ha un costo di 12 euro, una riduzione a 10 euro è riservata ai soci dell’Associazione Culturale Speakeasy. Ingresso 8 euro under 18 e studenti. Gli spettacoli iniziano alle h 21.00, dalle h 20.00 l’Associazione offre l’aperitivo.