Ritorna #SpeakeasyOFF la rassegna teatrale che dal 2013 porta a Pordenone la scena off dei giovani professionisti sia del territorio che nazionali.
Quest’anno è un anno speciale per l’Associazione Culturale Speakeasy e per la rassegna che ne porta il nome, perché dopo tre anni di incubazione presso l’ex Pnbox Studio, il cuore dell’attività sul territorio, ha dovuto iniziare a camminare da sola! “Ma se è dall’urgenza che nasce il teatro migliore è dall’urgenza che derivano le migliori soluzioni” dice Lisa Moras direttrice artistica della rassegna “PnBox è stato un luogo importante per noi, ci ha permesso di sognare. Quando nel 2013 nasceva il progetto era solo una rassegna, il tentativo mio e di Irene Botteon di portare a Pordenone qualcosa che non c’era, non ci aspettavamo che nel giro di tre anni avrebbe raccolto attorno a sé un vero e proprio pubblico affezionato e un’intera squadra di persone, volontari, appassionati, visionari pronti a dare una mano e sostenere l’iniziativa. Certo lo si sperava! La realtà è più bella ancora del sogno!”. Nel 2015, dopo due anni di informalità del progetto, nasce l’Associazione Culturale Speakeasy, con presidente Martina Coral “Sembrava destino, io e Lisa eravamo in classe insieme al liceo classico Leopardi Majorana dove frequentavamo il corso di teatro immaginando il giorno in cui l’avremmo fatto per mestiere, poi lei è diventata professionista a Milano e io ho sempre desiderato avere un progetto teatrale di cui occuparmi”. Sono stati i sogni e la perseveranza a far nascere Speakeasy, ed è sull’onda di quegli stessi sogni e di quella stessa perseveranza che la rassegna riesce a presentarsi al suo quarto anno: matura, autonoma, ricca di novità.
La prima grande novità e la sede, la rassegna ha trovato casa a due passi da quella precedente, rimane quindi a Torre di Pordenone presso la Sala Bastia del Castello, grazie al patrocinio concesso da Comune di Pordenone. La seconda grande novità è la serata: la rassegna si sposta così al venerdì. La modalità sarà la medesima, spettacolo con aperitivo offerto dall’associazione, che non vuole perdere l’occasione di offrire al proprio pubblico un luogo in cui sentirsi a casa, accolti, coccolati, e dove la cultura si mescoli alla convivialità. Dodici spettacoli in programma con diversi habitué della rassegna e nuovi amici.
Si parte venerdì 4 Novembre con “Coppia che Scoppia” della compagnia del teatro Kopò di Roma, che torna dopo il successo di “Una donna sola” con una commedia al vetriolo sui rapporti di coppia. In scena il premio hystrio alla vocazione Franesca Epifani. Si continua venerdì 25 Novembre con “Domani mi alzo presto” menzione speciale al Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2015, della compagnia Amor Vacui di Padova, un dipinto divertentissimo e grottesco della vita dei trentenni di oggi, fra studio e aspettative. Il 16 dicembre arriva per la prima volta a Speakeasy Vanessa Korn con il suo delicato e poetico “A parte me” che indaga il rapporto della donna col proprio corpo e che da diversi anni gira in tutta Italia. Il 2017 si aprirà con “Disconnessi” di Teatro Tabasco, spettacolo che nasce sul fronte Pordenone-Sassari della coppia Moras-Vargiu, un omaggio alla drammaturgia di Dario Fo e Franca Rame, commedia dolceamara sull’isolamento sociale. E se nelle prime edizioni c’era un’alta concentrazione di storie di donne, quest’anno nel periodo febbraio/marzo #SpeakeasyOFF ha deciso dio dedicare una parte della rassegna a storie di grandi uomini con altrettanti bravissimi interpreti, il cui comune denominatore è quello di incarnare letteralmente le vicende narrate. A Febbraio, Fabrizio Paladin porta in scena un Dr, Jekill e Mr. Hyde caleidoscopico, dinamico, divertentissimo e oscuro, seguito dall’Otello di Carlo Decio già clown, cantastorie, attore multiforme e artista poliedrico, si continua a marzo con Coccodrillo, la disastrosa disavventura di un uomo d’oggi alle prese con la Sfortuna con la esse maiuscola, di Ermes Teatro, interpretato dal cantastorie padovano Massimiliano Mastroeni. La seconda parte della rassegna sarà all’insegna del femminile, con tematiche scottanti, anche leggere, per leggere il mondo di oggi che di femminile tanto parla, a volte correttamente a volte, più spesso, a vanvera.
Per informazioni e prenotazioni speakeasy.teatro@gmail.com o al numero 371.1587456 anche whapp. Il biglietto intero ha un costo di 12 euro, una riduzione a 10 euro è riservata ai soci dell’Associazione Culturale Speakeasy. Ingresso 8 euro under 18 e studenti. Gli spettacoli iniziano VENERDI’ 4 NOVEMBRE Sala Bastia del Castello di Torre – via Vittorio Veneto, 19/21 – Pordenone quartiere Torre, alle 21.00, dalle 20.00 l’Associazione offre agli ospiti l’aperitivo.