Ancora spettacoli a Musae, rassegna organizzata dalla Provincia di Pordenone, con spettacoli ad entrata gratuita che proseguiranno fino al 29 settembre interessando diversi comuni del territorio.
Sabato 8 settembre alle 20.30 al palasport di Roveredo Flavia Club replica il successo di A… come Amore, musical che tratta tutti gli aspetti dell’amore: materno, per la vita, spirituale, per Dio, per il prossimo, per la giustizia, per l’uguaglianza sociale e razziale, per il proprio popolo, per la libertà, per la nazione, per se stessi. Attraverso il musical vengono riproposti i valori veri, ovvero quelli della famiglia, del lavoro, della patria, del rispetto per il prossimo, per l’avversario, per il diverso.
Alla coppia Jugo-Di Giovanni si accostano campioni nazionali e internazionali di danza sportiva, quali Orsolya Toth e Stefano Vidoni, Arianna Fenati e Giampiero Casotti, Nicoletta Buonauguro e Marc Cagnolini, Dimitri, Francesca Presotto. L’accompagnamento musicale è a cura del fisarmonicista Giannino Fassetta, del pianista Giorgio Susana, del percussionista Davide Fanna e della voce Guendalina Spadotto.
Alle 20.45 a Porcia, chiesa San Virgilio di Pieve di Porcia, l’associazione Amici della Musica Salvador Gandino bissa il successo dello spettacolo musicale “Amor sacro, amor profano”, melodie per soprano e strumenti tra il ‘600 e ‘700. L’Ensamble Orologio, fondato nel 2000 da Davide De Lucia, che ne è direttore artistico, si esibisce riproponendo grandi capolavori e pagine inedite della musica del XVI e XVII secolo, e avvalendosi di strumenti antichi o copie.
Alle 21 il Centro Polifunzionale Risorgiva di Fontanafredda ospita la compagnia teatrale Cibiò di Chions. Cossa nasse sotto i capussi è il titolo della commedia brillante, ambientata in Friuli in un periodo che potrebbe essere oggi, ma anche una decina di anni fa.
LA TRAMA
La scena si svolge nel salotto della famiglia dell’avvocato Carlo Callegaris, assessore regionale. La serva sta piantando nell’orto di casa dei cavoli cappucci, mentre moglie e figlia dell’avvocato commentano. Per i racconti delle favole, si sa che sotto i cavoli nascono i bambini. Questa nuova piantagione potrà avere delle influenze sulla tranquilla vita della famiglia? L’assessore sta portando avanti una battaglia di moralizzazione dei costumi, ma lui nel privato ne è proprio un fulgido esempio? L’arrivo inaspettato di una vecchia compagna di studi gli apre nuove visioni e lo farà diventare più coerente.
Domenica 9 settembre alle 17, nella chiesa parrocchiale di Clauzetto, il Coro Santa Maria di Lestans e il Coro Vox Nova di Spilimbergo intonano Feel the soul, progetto musicale nel cui repertorio sono stati inseriti brani appartenenti a culture e tradizioni diverse, dall’Africa all’America, dalle origini ai giorni nostri. Dai canti sacri e di lavoro africani, ai gospel e agli spiritual, il filo conduttore è l’invocazione per la conquista di un diritto o di un ringraziamento per averlo ottenuto. Accompagnati dal pianista Denis Feletto, dal percussionista Roberto Lugli, dal bassista Paolo Manfrin e diretti da Carla Brovedani, i 2 cori promuovono e diffondono una cultura di pace e di cooperazione tra i popoli anche attraverso il rispetto delle diversità di cultura e di religione.
Alle 21 all’auditorium di San Vito al Tagliamento l’associazione culturale Zerorchestra presenta “Zerorchestra plays Buster Keaton”, il nuovo cineconcerto della Zerorchestra che musicherà dal vivo due classici dell’attore holliwoodiano: Seven Chances e The Playhouse, con musiche originali di Bruno Cesselli, Didier Ortolan e Romano Todesco eseguite dallo storico ensamble tutto pordenonese di eccellenze del jazz.
Lunedì 10 settembre alle 21 la sala consiliare della Provincia di Pordenone ospita Arcangel terren diventerai, concerto dell’Ensemble Cenacolo Musicale su strumenti originali. In scaletta pezzi di Strabella, Geminiani, Somis ma soprattutto Corelli, del quale nel 2013 si celebra il centenario dalla scomparsa. Ad esibirsi Manuel Staropoli al flauto dolce, Marialuisa Barbon al violino, Gioele Gusberti al violoncello, Donatella Busetto all’organo.
Per finire, DUE RINVII:
– l’appuntamento di venerdì 7 settembre al Chiostro del Municipio di Sequals alle 21 è rinviato a lunedì 10 alle 21 nel salone d’onore della Villa Savorgnan di Lestans. In programma l’ensemble di fiati Euritmia, che si esibisce nell’ambito della rassegna Giovani Talenti, riservata ai gruppi musicali cameristici giovanili.
– il concerto di Just Duet previsto per il 14 settembre alle 21 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento è stato spostato al 29 settembre.