In vista delle imminenti date del Tour 2016 in Italia, un breve escursus sul disco a cui dedica la serie di concerti per celebrare i 25 anni dal successo; Passion and Warfare!
La data friulana del tour che celebra i 25 anni di grandi successi, farà tappa a Udine, nella suggestiva location del colle del Castello il prossimo 7 luglio, per quello che è anche l’unico live nel Nordest del polistrumentista statunitense
Il disco e’ stato il secondo album del chitarrista statunitense Steve Vai, interamente strumentale, pubblicato nel 1990.
Steve Vai sostiene di aver scritto le musiche del disco basandosi su una serie di sequenze di sogni che ricorda di aver avuto in gioventù.
Ha registrato l’album interamente nel Mothership studio a casa sua in Hollywood Hills, una costruzione di 150 m² dove erano state registrate anche le sue parti per chitarra dell’album Slip of the Tongue degli Whitesnake (in Passion and Warfare il cantante David Coverdale ha piccole parti parlate).
Steve ricorre a svariate tecniche di registrazione particolari e per una traccia, For the Love of God, ha smesso di mangiare per dieci giorni, per poi registrare questa canzone nel quarto giorno di digiuno, così da arrivare ad uno stato mentale che riteneva avrebbe impresso maggior feeling alla sua esecuzione del brano.
La formazione ufficiale alla registrazione del disco era la seguente:
- Steve Vai – chitarra, tastiere
- Stuart Hamm – basso
- Chris Frazier – batteria
- Tris Imboden – batteria
- David Rosenthal – tastiere, cori
- Bob Harris – tastiere, cori
- Pia Maiocco – tastiere, cori