Con la reunion del celeberrimo Deejay Time alla Fiera di Udine (padiglione 6) prende il via oggi venerdì 4 marzo “Udine in Musica”, una nuova rassegna artistico – culturale che proponendo tre giorni di concerti e spettacoli si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura della musica dal vivo, coinvolgendo il pubblico a più livelli con proposte profilate per diversi target di età e attraverso il coinvolgimento di alcune tra le principali figure di spicco della scena nazionale. Sul palco si alterneranno alla consolle Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso, i 4 dj che hanno lanciato una nuova musica (la dance music) e una nuova tendenza in Italia negli anni Novanta.
La rassegna proseguirà domani, sabato 5 marzo, con “Random, una festa a caso”, la festa più cool e di maggior successo dell’anno incentrata sul sano divertimento a base di musica di tutti i generi, con la partecipazione attiva del pubblico incentivato a presentarsi con un dresscode dei più divertenti e variegati. La terza giornata di “Udine in Musica”, domenica 6 marzo (apertura casse e cancelli ore 16:00), si rivolgerà invece al pubblico più giovane con Benji & Fede, le nuove star della musica pop italiana e autentici beniamini dei giovani con milioni di visualizzazioni su YouTube e migliaia di interazioni sui social network, che hanno conquistato il prestigioso riconoscimento del disco di platino per “20:05”, l’album di debutto uscito nei mesi scorsi che aveva raggiunto subito le vette delle classifiche. A impreziosire ulteriormente la giornata conclusiva della rassegna ci sarà anche l’opening act del giovane cantautore Irama, che ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte e l’ospitata di Shari, la tredicenne udinese con la voce intensa e avvolgente che ha stregato i giudici e il pubblico del programma televisivo “Tu si que vales” e che canterà alcuni brani con Benji & Fede.
“Udine in Musica” vuole essere anche un momento di formazione e approfondimento per i più giovani: in quest’ottica sabato 5 marzo alle ore 11:00 gli studenti delle scuole medie di Udine nell’aula magna dell’Università (sede di Economia) in via Tomadini incontreranno alcuni dei grandi protagonisti della rassegna che, portando le proprie preziose testimonianze, parleranno della cultura della musica del vivo e del rapporto della musica con i media tradizionali e i nuovi media. L’incontro sarà introdotto da un saluto di Alessandro Venanzi – Assessore alle attività produttive e al turismo del Comune di Udine che ha supportato attivamente la nuova rassegna credendo molto nel ruolo sociale e aggregativo della musica del vivo – e sarà moderato dal celebre anchorman Andrea Pellizzari con ospiti Albertino, Benji e Fede e i Carnicats, una delle band più rappresentative del Friuli Venezia Giulia.
I biglietti per i tre appuntamenti sono ancora acquistabili online su Ticketone.it, nei punti vendita autorizzati e direttamente alle casse in Fiera. Le casse e i cancelli della Fiera apriranno alle ore 20:00 nelle serate di oggi e sabato 5 marzo, mentre domenica pomeriggio apriranno alle ore 16:00.