Cinemazero come eccellenza del territorio: è un riconoscimento speciale quello che la Camera di Commercio di Pordenone – Udine conferirà all’associazione culturale pordenonese lunedì 10 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in occasione della cerimonia di premiazione dell’Economia e dello Sviluppo del Territorio 2022. Per la giunta della Camera di Commercio, Cinemazero è un «punto di riferimento per l’eccellenza delle iniziative culturali legate all’audiovisivo».
«Questo premio ci rende orgogliosi e valorizza l’impegno che l’associazione porta avanti continuativamente sin dalla sua fondazione, più di quarant’anni fa, per condividere la passione per il cinema con il più ampio pubblico possibile, – è il commento del presidente Marco Fortunato. – Il contesto attuale ci pone di fronte a nuove sfide ma Cinemazero può contare su un team di professionisti per affrontarle e proseguire nel suo articolato impegno, non solo come esercenti cinematografici ma come operatori culturali a 360°, la cui attività si sviluppa in numerose iniziative ed eventi legati all’audiovisivo, sempre all’insegna dell’eccellenza qualitativa. Il tutto in costante dialogo con le altre realtà culturali e le istituzioni pubbliche e private del territorio, con uno sguardo alle soluzioni più innovative del settore».
Attualmente Cinemazero gestisce sei schermi in quattro strutture, a Pordenone e Sacile. Ogni anno organizza oltre 3.000 proiezioni e ospita decine di registi, attori ed esperti del mondo della Settima arte, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone. È tra i fondatori de Le Giornate del Cinema Muto e di Pordenonelegge e organizza il Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, diventato uno dei festival di riferimento nazionale per il cinema del reale. Ha fondato e collabora anche con Zerorchestra, l’unica orchestra specializzata in musica dal vivo per il cinema. La sua Mediateca offre un’enorme mole di film e libri a titolo gratuito, percorsi didattici e di aggiornamento, con un lavoro quotidiano di crescita della cultura cinematografica che ne fa un riferimento nazionale. Anima iniziative di cinema itinerante e reti di sale monoschermo, con l’idea costante di una cultura cinematografica che sia democratica, per tutti, e diffusa nel territorio.
Gestisce un archivio fotografico di valore inestimabile, tutelato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, anche collegato al territorio, con documentazione di e su Tina Modotti e Pier Paolo Pasolini. Grazie a questo prezioso materiale, Cinemazero cura, produce e valorizza, distribuendole anche a livello internazionale, prestigiose mostre fotografiche e installazioni multimediali, in collaborazione con le più importanti cineteche mondiali e con molti artisti. Tra le molteplici iniziative, un’attenzione speciale è rivolta ai più giovani, attraverso proposte per le scuole, e non solo, con l’obiettivo di alimentare l’arricchimento culturale e la formazione delle future generazioni.
Cinemazero è infine casa editrice nazionale, con un ampio catalogo che spazia da volumi dedicati ai grandi maestri a restauri in DVD o Blu-Ray. Insieme al Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha fondato la casa di distribuzione e produzione Tucker Film, di cui è partner attivo.
Nell’ambito della premiazione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la Camera di Commercio riconosce Cinemazero tra le imprese e le personalità del mondo economico, istituzionale, culturale e scientifico che si sono distinte per la propria intraprendenza professionale.