Il mansplaining è un neologismo sincratico anglofono con il quale viene definito quell’atteggiamento paternalistico di alcune persone che tendono a commentare o a spiegare, in un modo condiscendente, troppo semplificato o troppo sicuro di sé “qualcosa di ovvio”, perché pensano di saperne di più.
“Il mansplaining spiegato a mia figlia” è invece il titolo dissacrante del nuovo atteso spettacolo di Valerio Lundini, una delle voci più originali della comicità italiana, che con il programma “Una pezza di Lundini” (in onda da settembre 2020 nella seconda serata di Rai2) ha rinnovato il linguaggio della comicità televisiva, diventando “il personaggio dell’anno” e un autentico punto di riferimento soprattutto tra i più giovani.
Nel nuovo surreale show dello stralunato comico e presentatore vivranno sketch improbabili, canzoni, giochi satirici di parole ed effetti speciali multimediali, il tutto presentato nel suo inconfondibile stile. Sarà anche un’occasione per incontrare dal vivo il pubblico che ha iniziato ad amarlo e a seguirlo in tv e sui social.
Prodotto e distribuito da Vigna PR e DO7 Factory, il tour di Valerio Lundini arriverà, da nord a sud, in tutta Italia: partirà il 7 agosto da Villa Manin a Codroipo (Udine) e proseguirà l’8 agosto al Parco della Musica a Padova, poi il 9 agosto alla Rocca Malatestiana a Cesena. Il 21 agosto “Il mansplaining spiegato a mia figlia” andrà in scena all’Anfiteatro Romano di Terni, il 27 agosto ai Giardini di Palazzo Reale a Napoli, il 28 agosto si sposterà in Puglia, a Fasano (Brindisi) al Faro di Torre Canne. La tranche di settembre partirà il 3 dal Carroponte di Milano, il 7 settembre all’ Hiroshima Garden di Torino, l’8 settembre al Teatro Romano di Fiesole (Firenze) e il 9 settembre a Camogli (Genova) in Piazza Battistone. Fino ad arrivare a Roma il 12 settembre al Teatro di Ostia Antica e infine il 16 settembre all’Arena Puccini di Bologna.
I biglietti per il tour saranno in vendita dalle ore 14:00 di giovedì 17 giugno online su Ticketone.it e nei circuiti di vendita autorizzati (la data di Fasano al Festival Costa dei Trulli sarà in vendita dal 23 giugno e la data di Camogli al Festival della Comunicazione, a ingresso gratuito, sarà prenotabile da fine agosto). Tutte le informazioni su www.vignapr.it
BIOGRAFIA
Valerio Lundini nasce a Roma nel 1986. Si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus. Oltre all’attività di musicista con i Vazzanikki, fa l’autore alla radio e alla TV collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg. Nel 2019 partecipa in qualità di autore e comico al programma “Battute?” in onda in seconda serata su Rai 2. Nel 2020 partecipa come co-conduttore al programma L’Altro Festival, nuova versione del DopoFestival di Sanremo, in streaming su RaiPlay e sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma “Una pezza di Lundini”, in onda in seconda serata su Rai 2 dal 7 settembre 2020.
UNA PEZZA DI LUNDINI
“Una pezza di Lundini” va in onda ogni martedì su Rai 2 in seconda serata. Si tratta di un Late night comedy che fa finta di sostituire cose assurde (che non esistono), un programma con interviste nonsense ad ospiti famosi, servizi surreali e sketch in studio che butta giù tutti i luoghi comuni, il buonismo e i cliché a cui siamo abituati, come nessuno aveva fatto prima di lui.
ERA MEGLIO IL LIBRO
Il 2 marzo è uscito il suo primo libro dal titolo “Era meglio il libro” – una raccolta di racconti e schegge surreali e irresistibili pubblicato da Rizzoli – entrato direttamente al 1° posto nella classifica Bestseller di IBS Libri Narrativa Italiana.