Giunta alla sua 31° edizione, è cominciata anche quest’anno la mostra-concorso vini “Bertiûl tal Friûl”, nell’ambito della Fiera del Vino di Bertiolo, in programma fino al 30 marzo. Come ormai da tradizione, l’evento ha il suo culmine con la selezione dei vini presentati che decreta la migliore azienda tra le partecipanti. Ben 54 i commissari presenti, divisi in 18 commissioni in cui i degustatori erano principalmente enologi operanti in regione ed iscritti ad Assoenologi, ma anche membri delle sezioni Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e sommelier.
“In controtendenza con altri concorsi enologici – spiega Matteo Lovo, responsabile delle degustazioni Assoenologi Fvg – quello di Bertiolo è un appuntamento sentito ed atteso dalle aziende della regione: sono stati infatti ben 278 i vini presentati in concorso. A differenza dell’anno scorso, in quest’edizione hanno prevalso le varietà bianche sulle rosse, con 129 campioni delle prime contro 82 delle seconde. All’interno delle varietà a bacca bianca in testa c’è l’autoctono Friulano, seguito a ruota da varietà più aromatiche come il Sauvignon e il Traminer aromatico”.
Per quanto riguarda i rossi, anche in questo caso è l’autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso ad essere il più rappresentato, seguito di poco dagli internazionali Merlot e Cabernet Franc. Nella categoria “bollicine” un interessante pareggio tra Prosecco e Ribolla spumantizzata, mentre tra i vini dolci il più rappresentato è il Verduzzo friulano. I vini che nelle rispettive categorie hanno ottenuto il miglior punteggio verranno valutati da una seconda commissione d’assaggio, costituita da enologi di livello nazionale, in occasione di Vinitaly, che decreterà il vincitore assoluto del concorso.
Ed ecco i premiati alla Fiera del Vino di Bertiolo: la miglior azienda è Valentino Butussi, seguita da Vigne Fantin Nodar e dall’azienda agricola Zaccomer Maurizio. Menzione di merito al miglior vino per ogni classe di appartenenza all’azienda agricola La Magnolia per la Ribolla gialla Consorzio Doc Colli Orientali Friuli 2013 (classe vini e uvaggi bianchi secchi e tranquilli Doc e Igt), a Bessich Luciano Eredi Ss. per il Traminer aromatico Igt Fvg 2013 (classe vini bianchi provenienti da varietà aromatiche Doc e Igt), alla Cantina Rauscedo per il Rosso dop friuli Grave 2011 (classe vini e uvaggi rossi e rosati secchi e tranquilli Doc e Igt), all’azienda agricola Vigne Fantin Noda’r per il Verduzzo friulano Doc Colli orientali del Friul 2011 (classe vini bianchi rosati e rossi dolci Docg, Doc e Igt), alle Cantine San Martino – Pitars per la Ribolla gialla spumante brut metodo charmat/martinotti (classe spumanti e vini spumanti di qualità metodo charmat e metodo classico). Premiati con diplomi di merito per i vini proposti alle degustazioni anche i chioschi presenti alla kermesse.