Cibi-Amo, prendersi cura di se stessi mangiando
di Francesca e Luca – Soul Food Cibo per Rinascere
Benvenuti in questa nuova rubrica, siamo Luca e Francesca e vi racconteremo il nostro viaggio alla riscoperta di una sana e corretta alimentazione. Un viaggio che ci ha portato a perdere insieme circa 130 Kg e finalmente a fare pace con il cibo.
Non siamo nutrizionisti, dietologi o scienziati in campo dell’alimentazione, siamo due normalissime persone che, con tanta voglia di cambiare, siamo riusciti a trovare un rapporto di pace, amore e serenità con il cibo e la buona tavola. Quindi perché aspettare? Perché non provarci?
Seguiteci in questo viaggio in cui vi daremo i nostri personali consigli per vedere il cibo da un’altra prospettiva.
Il problema è: come partire? Ci rendiamo conto che suggerire di cambiare il rapporto con il cibo è una questione molto importante, tanto da poter cambiare il proprio futuro. La nostra esperienza ci ha fatto capire che è proprio così: modificare le nostre scelte nutrizionali ci può aiutare a vivere il cibo in modo consapevole.
Il nostro intento è quello di stimolarvi, di darvi uno spunto utile per iniziare da poche, piccole, anzi piccolissime cose.
Ma se posso iniziare il cambiamento da una piccola abitudine? Perché non provarci? Oppure come diceva il maestro Yoda “non provare……fare!”.
Noi ci siamo passati e crediamo che partire in questo modo sia un corretto approccio al cambiamento che si trasforma in un processo che si matura con il tempo e con la presa di consapevolezza e vi potrà far avanzare nel vostro percorso di ricerca di una sana ed equilibrata alimentazione, da conquistare a piccoli passi, fino al raggiungimento del traguardo prefissato.
Bisogna partire modificando gesti semplici, che facciamo quotidianamente, come quando, ad esempio, ci prende la fame nervosa e addentiamo tutto quello che troviamo, senza curarci di ciò che mettiamo nello stomaco.
Vogliamo provare a darvi un primo piccolo esempio di quello che noi intendiamo con cambiare la prospettiva nella visione del cibo.
Provate a pensare di sostituire uno snack industriale, confezionato e poco salutare con la nostra idea. Una scelta da fare oggi per cambiare stile di vita domani.
Avete mai pensato alle mele come uno sfizioso break o fine pasto? Mele da mangiare come fossero patatine? Lasciate negli scaffali tutto ciò che non risponde a sano ed equilibrato e provate a farvele da soli con questa nostra semplicissima ricetta.
Vi presentiamo: “Chips di mele”
Prima di svelarvi la ricetta, mettevi al timone della vostra cucina, alzate la musica e seguite il consiglio musicale del “Soul Man” Luca Ronka che vi porta ad “aspettare mezzanotte” per gustarvi le vostre chips di mela, con il brano “In the Midnight Hour“ di Wilson Pickett.
Inquadra con il tuo smartphone il QR code o clicca sul seguente link e ascolta la selezione musicale per cucinare con noi e NordEstNews.
Seguiteci sul nostro blog (www.soulfoodcpr.it)
Ingredienti per le Chips di mele:
- 2 Mele
- Cannella q.b.
Preparazione:
Lavare accuratamente le mele, tagliatele a fettine privandole del torsolo. Disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Spolverare con cannella e infornare per circa 2 ore a bassa temperatura (80/100 gradi). Alla fine lasciarle riposare fuori dal forno fino ad ottenere una consistenza croccante.