Si comincia oggi e fino a domani sera domenica 22 maggio, nella più bella via storica affrescata del Veneto, tra musica, spettacoli, incontri, mostre d’arte e cicchetteria veneta e Prosecco Superiore
L’evento, promosso dalla Pro Loco Conegliano e dal Comune di Conegliano, si inserisce nel calendario della Primavera del Prosecco Superiore
Oltre 20 cantine e 7 tra locali e stand gastronomici per celebrare la bellezza del centro storico della città del Cima ed il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene docg nell’anno della sua consacrazione a Città europea del vino 2016. Un programma ricchissimo che unisce cultura del vino a prodotti di eccellenza, un salotto rinomato a eventi glamour. Un programma vario che tra musica, degustazioni, cicchetti, assaggi, intrattenimento e passeggiate richiama in centro storico moltissimi turisti. Lo scorso anno 1 visitatore su 4 era straniero.
Le degustazioni lungo via XX Settembre del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg e del Colli di Conegliano Docg proposte direttamente dalle cantine ospitate nelle casette di legno allestite per l’evento, si incontrano con tanti punti G, dedicarti al palato con ciccheteria veneta: MEZZOSALE Prosciutto di coniglio con salsa di senape, OSTARIA CIMA Bruschetta con pancetta, funghi di primavera e scaglie di Montasio
TRATTORIA CITTA’ DI VENEZIA Baccalà Mantecato Sarde in saor, BAR DUOMO, Paninetti con Porchetta
CAFFE’ TEATRO, Focaccia farcita, Crostini con muset o sopressa, CONS. TUTELA E VALORIZZAZIONE FIGO MORO DA CANEVA, Fantasie di Figomoro, MACELLERIA SALUMERIA MONTAGNER, Tartare di manzo nazionale castrato.
Nella giornata di domenica 22 maggio un evento eccezionale. Se l’ospite delle precedenti edizioni della manifestazioni era un produttore europeo, quest’anno sarà la tradizionale processione filippina ad animare il pomeriggio, con al termine canti e danze in piazza Cima. Un evento eccezionale che la manifestazione ha accolto per il suo colore e la spettacolarità. Sono attese oltre 500 donne in costume tradizionale filippino.
La giornata di domenica 22 maggio si aprirà con una passeggiata (ritrovo ore 9.30) in Piazza Cima, di durata 2 ore e mezza e di livello facile. La Visita naturalistica “CONEGLIANO VERDE E BLU…”. La Conegliano meno conosciuta, meno chiassosa. Stradine, acqua, piccoli boschi e vigneti alle porte della città.
Costo 6 euro comprensivo di buono degustazione, accompagnamento con Guida Naturalistico Ambientale abilitata e assicurazione. La partecipazione è gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Si consiglia un abbigliamento comodo e
scarpe sportive. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0438 893385
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ritrovo a Palazzo Sarcinelli per una visita guidata gratuita della durata di 2,5 ore,
alla scoperta della città del Cima, culla del Prosecco Docg. Info e prenotazioni: tel. 0438 21230
Dalle ore 16,00 presso l’Oratorio dell’Assunta, in Piazza Cima, degustazioni guidate gratuite. Posti limitati, iscrizioni presso info point di via XX Settembre.
Dalle ore 16 in via XX Settembre musica dal vivo. Nei due giorni Mostra “I VIVARINI” a Palazzo Sarcinelli ingresso a € 8,00 (anzichè € 10,00) mostrando i coupon di degustazione. Luoghi del centro storico aperti al pubblico.