Non solo cinema e musica nell’arena di Visionario d’Estate 2013, il denso cartellone del CEC messo a punto in collaborazione con il Comune di Udine, il Premio Amidei e La Cineteca del Friuli. Martedì 9 luglio, alle 20.00, prenderà infatti il via l’appetitosa sezione Cibo dell’altro mondo: cinque ghiotti appuntamenti gastronomici per cinque martedì estivi dedicati ai sapori e gli aromi di paesi lontani.
Si comincia con l’India (la degustazione sarà a cura di India Matha) e si prosegue con il Messico (a cura di El Jalapaleño), la Thailandia (a cura di Asian Wok), l’Argentina (a cura di Patagonia) e il Medioriente (a cura di Mille e una notte). Un modo per scoprire – o ritrovare – i gusti delle migliori cucine etniche e per trascorrere una serata diversa dal solito, immersi nella verdissima oasi di via Asquini.
La ricca settimana di Visionario d’Estate procederà, quindi, mercoledì 10 luglio con l’affascinante biopic Violeta Parra – Went To Heaven, Gran Premio della Giuria al Sundance. Scomparsa nel 1957, la Parra è un’icona della musica popolare cilena e, in generale, uno degli artisti più significativi dell’America Latina: cantautrice, poetessa, pittrice, ricamatrice, scultrice e ceramista, nonché la prima latinoamericana a cui fu consacrata un’esposizione di opere al Louvre…