Domenica 16 giugno, alle ore 18.00, Villa di Toppo-Florio, a Buttrio, ospiterà il concerto Corali variati e spericolate tarantelle, appuntamento inserito nel ricco cartellone del festival Enoarmonie.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rappresenta una ghiotta occasione per ascoltare tre capolavori scritti per il duo a due pianoforti, ensemble generalmente poco frequentato e valorizzato nelle stagioni concertistiche. Dal repertorio per questo organico saranno eseguite le Variazioni su un tema di Haydn di Brahms, i tre Valzer romantici di Chabrier e la pirotecnica seconda Suite di Rachmaninov, culminante con la celebre tarantella. Il duo invitato, stabile e presente da anni in ottime stagioni concertistiche italiane ed estere, è formato da Simone Gragnani e Matteo Costa. Nella parte dell’enorelatore il veterano della manifestazione Umberto Berti, le cui affabulazioni destano sempre unanime apprezzamento. A lui il compito di accostare ai capolavori proposti tre vini della Cantina Cascina Lavaroni di Buttrio.
Il Festival Enoarmonie è curato dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia di Cividale, ideatrice di una formula che abbina all’ascolto della grande musica da camera l’assaggio dei migliori vini del territorio regionale e non solo. Tutto questo in luoghi spesso insoliti e ricchi di fascino: i pomeriggi musicali viaggiano, infatti, tra antiche dimore nobiliari e moderne cantine, che si trasformano in speciali auditorium.