Giovedì 19 maggio torna “Gustiamo Pordenone”, il tour tra cultura e sapori del Friuli occidentale. In programma la consueta cena e, per chi lo desidera, un’escursione. Fili conduttori dell’appuntamento (l’ultimo prima della serata conclusiva di luglio) sono “i saperi e i sapori della Pedemontana” e la scuola Alberghiera Ial, eccellenza del nostro territorio”. Ne parlerà in occasione della cena l’accompagnatore di media montagna Fabrizio Vago, che guiderà anche gli escursionisti.
ESCURSIONE – Il percorso proposto da Vago è “la via del Ruial”, itinerario breve ma ricco di storia e suggestione, appena sopra l’abitato di Dardago. L’appuntamento per la partenza è alle 17 al parcheggio del campo sportivo a Budoia con abbigliamento e scarpe adeguate. L’escursione dura circa un’ora con rientro in auto per le 18,30 alla scuola alberghiera, dove sarà possibile cambiarsi.
CENA – Oltre a gustare i sapori della Pedemontana, sarà possibile conoscere più da vicino questa splendida area, grazie alla relazione di Vago. Luciano Moro, invece, presenterà la scuola alberghiera, di cui è direttore. Durante la cena ci sarà anche l’intrattenimento musicale della “Grappa Pagura Band” e, a fine pasto, verrà servita la grappa Traminer della distilleria Pagura. Per partecipare (€ 30 a persona) è necessario prenotare allo 0434 652362 (Ial, chiedere di Isena). Il menù è disponibile nella sezione eventi di blog.enopordenone.it