Tornano le cene itineranti con i migliori vini e sapori locali
Riparte il tour enogastronomico e culturale promosso da EnoPordenone per valorizzare il territorio.
In programma dodici cene con le migliori cantine e ristoranti del pordenonese. Si parte giovedì 21 maggio con la cantina Pitars al ristorante Trota Blu di Caneva. Tema della serata il sito del Palù.
Può partecipare chiunque, basta prenotarsi.
Pordenone, 12/05/2015 – Riparte giovedì 21 maggio Gustiamo Pordenone, il tour enogastronomico e culturale per chi vuole gustare i migliori vini e sapori della nostra terra.
In programma 12 cene – aperte a tutti, basta prenotare – in altrettanti ristoranti del pordenonese, con il coinvolgimento di 18 cantine, una distilleria, un’azienda dolciaria e 12 relatori che intratterranno i commensali con i temi associati a ciascuna serata, riguardanti il territorio, l’enologia e non solo. Tra una portata e l’altra, inoltre, i responsabili della cantina o delle cantine protagoniste, assieme agli chef e ai ristoratori, illustreranno ad ogni incontro i vini e il menù in tavola.
L’iniziativa, che l’anno scorso ha registrato un successo oltre le aspettative, è ancora una volta promossa da EnoPordenone, associazione che raccoglie diverse cantine e aziende della filiera vitivinicola con il coordinamento dell’imprenditore Gianfranco Bisaro. Una squadra compatta «con l’obiettivo di fare rete, promuovere il nostro territorio e il brand Pordenone» spiega lo stesso Bisaro.
Ogni cena sarà aperta da un aperitivo con lo spumante “Il Pordenone”, realizzato dalle aziende aderenti a EnoPordenone e dedicato ad Antonio De’ Sacchis, il massimo pittore friulano del Rinascimento.
Esordio, come detto, giovedì 21 maggio con i vini della Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento al ristorante Trota Blu di Caneva in via Santissima 2, con inizio alle 19.30 circa (prenotazioni e informazioni allo 0434 77027). I vini Pitars saranno abbinati al menù a base di trota (vini e menù sono pubblicati sul blog e sulla pagina Facebook di EnoPordenone, dove si trovano tutti gli aggiornamenti sulla rassegna). Il tema del primo incontro, sviluppato dal professor Mario Cosmo di Polcenigo, sarà “Il Palù del Livenza, unico sito palafitticolo del Friuli e patrimonio dell’Unesco” . Gustiamo Pordenone proseguirà poi ogni terzo giovedì del mese, escluso dicembre, fino all’evento conclusivo di luglio 2016.
Di seguito aziende e ristoranti coinvolti. Aziende: Pitars, Magredi, Tondat, Borgo Delle Oche, Plozner, Casula, Pinni, Piera Martellozzo, Biscotto Pordenone, Rive Col De Fer, Russolo, San Simone, Pagura, Bulfon, Fernanda Cappello, Bessich, Gelisi, Quinta Della Luna, Tommasella. Ristoranti: Trota Blu, Ivana e Secondo, Golf club, Bornass, Primula, Dall’Ava, Al Gallo, Favri, Belvedere, La Torre, Curtif, Il Rifugio.