Fino a domenica degustazioni, musica, visite nel parco, fattorie didattiche, laboratori, stand e mercati, balli, gare di briscola
Si è aperta con l’inaugurazione del Lapidarium e della mostra fotografica “Fiera Regionale dei vini di Buttrio: un percorso lungo ottant’anni” l’80° Fiera regionale dei vini di Buttrio, in quest’edizione ulteriormente rinnovata nella formula con le new-entry di Vini Buoni d’Italia, la prestigiosa guida dedicata agli autoctoni del Touring Club, e la selezione della Ribolla Gialla Spumante. Venerdì sera a dare il via alla kermesse in villa di Toppo Florio oltre al primo cittadino Tiziano Venturini il presidente della Regione Tondo, l’assessore regionale Molinaro, il presidente della Provincia Fontanini, consiglieri regionali, sindaci e assessori comunali, numerose autorità. Premiato il vincitore del concorso Ribolla Gialla Spumante, l’azienda agricola Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo, con la proclamazione dei vini selezionati da Vinibuoni d’Italia Fvg.
Tondo ha lanciato un messaggio di fiducia, ricordando che “una ricetta anticrisi non c’è ma che molto si può fare restano uniti e solidali”, e che “le aziende che hanno invevstito in innovazione sono quelle oggi più apprezzate all’estero”.
Dopo musica, degustazioni e fuochi d’artificio la festa prosegue oggi sabato 2 giugno con un ricco calendario di eventi (la maggior parte delle attività si tengono in Villa e quindi in caso di mal tempo non verranno quindi sospese). Alle 10 apertura del banco mescita degli autoctoni, mercato in villa, stand di degustazione prosciutti e formaggi, bar e ristorazione. Alle 10 “L’ora del racconto nel parco”, letture ad alta voce per i più piccoli, a cura della Biblioteca di Buttrio, alle 10.30 Fattoria Didattica “A passo d’asino” a cura de Il Ronco Albina. Alle 11 convegno “L’Oste di Stendhal. Turismo Enogastronomico: organizzare l’offerta”, presentazione del X Rapporto Annuale dell’Osservatorio sul Turismo del Vino, relatore Roberto Ciampicacigli, direttore del Censis Servizi, a cura dell’associazione nazionale Città del Vino, in collaborazione con Turismo Fvg e il Comitato Regionale Unpli Fvg; seguirà brindisi e aperitivo con la Ribolla Gialla Spumante. Sempre alle 11 incontro con i vini autoctoni “Cosa Ribolla in pentola?” a cura di Onav; alle 11.30 musica in villa: “Progetto Musica a 360 gradi” con i ragazzi delle classi 3° medie della Scuola I. Nievo di Buttrio. Alla stessa ora “Alla scoperta del Parco di Villa Di Toppo Florio”, visita con esperti archeo-botanici, alle 12 (e poi alle 15) nel parco “Fât come une volte: macchinari agricoli antichi all’opera”; alle 12.30, a cura di Mario Busso, Laboratorio di degustazione dei vini bianchi finalisti del Fvg nella guida Vinibuoni d’Italia 2013 “Oggi le corone le decido io!”, l’attribuzione del massimo riconoscimento della guida secondo il voto del pubblico.
Nel pomeriggio alle 14 Fattoria Didattica “Le api artigiane” e “I timidi conigli” (poi anche alle 16.30 con “Grandi giochi tradizionali”), alle 15.30 musica nel parco con la Fisarmonica degli “Amici del Conservatorio”, si prosegue con “A tavola con le erbe officinali di Giusi Foschia”, a cura di Cristina Burcheri. Alle 17 “Olio e salute: impariamo a conoscere e a riconoscere un Olio extravergine di oliva”, con Lorenzo Palazzoli, oleologo e medico ricercatore sui nutraceutici; proseguono le visite nel parco e la musica (duo “Le origini”). Alle 18.30 “Incontra l’autoctono” con l’Onav “Dall’oro nero al giallo-ambra: sfumature enologiche d’eccellenza in Friuli – Schioppettino di Prepotto e Ramandolo”, segue la presentazione della 17° Corse dai Caratei, il folkloristico Palio delle Botti tra le Città del Vino; partenza alle 20 con arrivo al parco, dove si terranno le gare tra le Città del Vino intervallate da spettacoli di tamburini e sbandieratori. Si cena in villa con gli autoctoni “Guizzi di Sapore”, a cura del Maestro di Cucina Germano Pontoni e la Trota di Sterpo. Alle 21 degustazione di distillati di frutta con l’Anag, torneo di briscola, infine alle 22 premiazioni della “Corse dai Caratei”.
Domenica 3 giugno alle 9 mercato di Campagna Amica della Coldiretti Udine con vendita di prodotti locali, alle 10 apertura stand e mercati; sempre alle 10 “Fumettiamo con Friulino, il chicco divino”, laboratorio di fumetti per i bambini, alle 10.30 Fattoria Didattica “I timidi conigli”. Alle 11 “Friuli Venezia Giulia terra di spumanti: la Ribolla Gialla” a cura di Assoenologi, poi visite nel parco. Alle 12.30 incontro con i vini autoctoni : “…I tanti modi di essere soave”, laboratorio degustazione sul vino Soave e sui suoi stili produttivi, guidato da Bernardo Pasquali, coordinatore regionale per il Veneto di Vinibuoni d’Italia 2013 in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Soave. Nel pomeriggio continuano fattorie didattiche, visite nel parco, letture per bambini; alle 15 dimostrazione dei malghesi sulla produzione del formaggio, alle 15.30 musica con il quartetto di strumenti a fiato dell’associazione “Amici del Conservatorio”, alle 16.30 “La birra e il mosto – fermentazioni alternative”, a cura di Gino Perisutti del birrificio Foglie d’Erba, balli dei gruppi folkloristici di Austria, Slovenia e Italia. Alle 17 con la Camera di Commercio di Udine alla scoperta de “I Solisti del Gusto: i ristoratori e gli artigiani della pubblicazione del Consorzio Fvg Via dei Sapori”; seguirà aperitivo con la Ribolla Gialla Spumante. Alle 18 musica in villa con la “Big Band Gone With The Swing”, segue “Oggi le corone le decido io!” con Mario Busso. Alle 20 degustazione di “Grappe affinate, invecchiate, stravecchie”, ancora musica nel parco con la cover band di Ligabue “Tra palco & realtà”, infine la Fiera si chiude con la popolare briscola.