Seconda giornata del Friuli Venezia Giulia a Vinitaly, caratterizzata da un grande successo di pubblico che per tutta la giornata ha frequentato la collettiva, insieme a diverse emittenti televisive nazionali e internazionali che hanno scelto lo stand regionale come uno tra i più rappresentativi della fiera.
Diversi gli appuntamenti che hanno animato lo stand tra cui degustazioni, conferenze e incontri che hanno affrontato tematiche relative alla produzione vitivinicola regionale ma anche novità in campo turistico.
È stata presentata infatti l’edizione 2014 di Aria di Festa di San Daniele che quest’anno sarà abbinata alla settimana dei vini del Friuli Venezia Giulia per un unico grande contenitore di eventi dal nome “Aria di Festa e Friulano&Friends”, che avrà luogo dal 24 al 29 giugno p.v. in diverse location della regione e organizzato dal Consorzio delle DOC del FVG in collaborazione con l’ERSA, l’Agenzia TurismoFVG e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Nello stand del Friuli Venezia Giulia spazio anche ai grandi vini con le degustazioni “I diversi volti dello Schioppettino”, “Il Collio nel bicchiere” e “Le diverse facce del Refosco in abbinamento al formaggio Montasio”.
Da non perdere anche gli eventi in programma domani, martedì 8 aprile. La giornata inizia alle 10 con la presentazione “Il vino fa bene alla salute…e alla crisi”, a cura del prof. Francesco Scaglione (Università degli Studi di Milano” in collaborazione con il Consorzio di tutela vini Collio e Carso, e prosegue alle 11.30 con la degustazione”Cinquanta, cento, mille sfumature di Friulano in abbinamento al prosciutto di San Daniele, a cura di Riccardo Vendrame e Simona Migliore in collaborazione con il Consorzio del prosciutto di San Daniele. Si continua alle 14 con la presentazione del “Premio Collio 2014: 50 anni di Collio”, a cura del Consorzio di tutela vini Collio e Carso, e alle 15.30 con la degustazione “Le potenzialità del Sauvignon del FVG”, a cura di Giovanni Bigot.
Foto: Fabrice Gallina