Una serata gratuita per unire passato e presente, cultura e tradizione, ma anche per offrire la lettura di poesie di Giuseppe Ungaretti, accompagnate da una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
È quanto si terrà il prossimo venerdì 14 giugno dalle 18, all’azienda agricola “Il Roncal” di Cividale del Friuli, nell’ambito di “Heritaste – Le vie dei saperi e dei sapori”, un evento organizzato dalla Provincia di Gorizia.
Nel corso della serata sarà anche possibile effettuare una visita guidata della cantina dell’azienda agricola, in cui, oltre alla presenza dei preziosi vini, verrà allestita una mostra fotografica sugli scatti della Grande Guerra, di cui il confine italo-sloveno fu uno dei campi di battaglia più aspri e maggiormente impressi nella memoria comune.
L’evento rientra nel progetto per la Collaborazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Heritaste ha come lead partner e capofila la Provincia di Udine e partner progettuali la Provincia di Gorizia, l’ITAS “P. D’Aquileia” di Cividale del Friuli, il Comune di Spilimbergo, la Camera per l’Agricoltura e le Foreste della Slovenia – Istituto Agricolo Forestale di Nova Gorica, la RRA Severne Primorske di Nova Gorica, l’Università di Nova Gorica, la Glasbena Agencija Jota, l’UNPLI – Comitato Provinciale di Venezia e l’UNPLI – Comitato Provinciale di Padova.
L’iniziativa verrà inoltre riproposta il 27 Giugno alle 18 in Slovenia, nel castello Gredic di Dobrovo v Brdih, testimoniando lo spirito di collaborazione alla base del Progetto.