Quattro conferenze di informazione micologica promosse dal Centro micologico Friulano e dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Udine
Per il mondo dei funghi si riscontra un interesse crescente, ne sono un esempio le circa 3.600 autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Udine nel corso degli ultimi anni. Per rispondere alle numerose richieste pervenute, l’assessorato all’agricoltura organizza, in collaborazione con il Centro micologico friulano di Udine, quattro serate di approfondimento per permettere di acquisire maggiore conoscenza sui funghi sia dal punto di vista scientifico, di classificazione che da quello culinario e dell’ambiente in cui crescono. “Parliamo di funghi”, infatti, è un ciclo di conferenze che permetterà di conoscere l’ambiente circostante: il bosco e le piante, e riscoprire il volto mutevole della natura. Il primo in contro è in programma lunedì 7 maggio e sarà dedicato alla “Preparazione e conservazione dei funghi”, lunedì 14 maggio si parlerà di “I boleti e i loro partners simbionti”, lunedì 21 maggio la conferenza sarà dedicata a “Conosciamo i funghi?”. Ultimo incontro è quello del 28 maggio “Funghi indicatori della salute del bosco”.
Tutti gli incontri si terranno all’Auditorium Zanon di Udine a partire dalla 18.30. Non sono necessarie iscrizioni, l’ingresso è libero.