Macorig: “Mangiare sano consente di lottare contro obesità infantile e il dilagare di cibo spazzatura”
Mangiare bio per prevenire l’obesità infantile e dire addio all’eccesso di cibo spazzatura. La missione di educazione alimentare promossa dall’amministrazione di Palazzo Belgrado prosegue con lo stanziamento, deciso nell’ultima giunta, di oltre 112 mila euro a 21 soggetti, fra associazioni e comuni, che hanno domandato di accedere al contributo pubblico. “Non si può far pagare la crisi ai bambini facendo mangiare prodotti scadenti e di dubbia qualità; è essenziale sia per la salute sia per la loro crescita e cultura alimentare puntare su prodotti sani e naturali, biologici, tipici e tradizionali, DOP, IGP (indicazione geografica protetta), STG (specialità tradizionale garantita), in modo che nelle mense scolastiche e negli asili nido della nostra provincia possano trovare alimenti biologici e di origine controllata, privi di sostanze chimiche. Questa politica – spiega l’assessore all’Agricoltura Daniele Macorig – avrà ricadute positive sulle pubbliche amministrazioni grazie ad un abbassamento dei costi per la sanità per affrontare malattie cardio vascolari causate da diabete ed obesità, conseguenza della cattiva alimentazione”.
Quasi 31 mila euro assegnati al Comune di Udine, poco meno di 12 mila al Comune di Tavagnacco, seguono 9 mila a Cervignano del Friuli, attorno ai 6 mila a Fagagna e Codroipo, mentre nel range fra i 3 e i 2 mila e mille euro ai Comuni di Ragogna, Osoppo, Pradamano, Mortegliano, Martignacco, Pasian di Prato, Trivignano udinese, Corno di Rosazzo, Pagnacco, Pavia di Udine, Reana del Rojale, scuola materna Papa Giovanni XXIII; per quanto riguarda le associazioni sono stati stanziati poco più di 8 mila euro all’Associazione genitori “La nostra scuola” di Manzano, poco più di 6 mila all’Associazione genitori di Remanzacco, oltre 5 mila all’Associazione “Mangiare sano per crescere sano” di Moruzzo e poco più di mille euro all’Associazione “Dimensione bambino” di Rive D’Arcano. “Con questa iniziativa – afferma l’assessore – diamo un sostegno concreto al settore agricolo friulano”.
Dobbiamo ricordare, ha aggiunto Macorig, che il nostro paese risulta tra i primi posti in Europa ad avere problemi di malnutrizione in eccesso. L’oversize colpisce 1 milione 200 mila bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni, il 12% tra i 6 e i 12 anni. OKkio alla salute, il sistema di sorveglianza e monitoraggio attivato dal Ministero della Salute ha stimato che in terza elementare i bambini in sovrappeso rappresentano il 22,9%, mentre l’11,1% è obeso.