Prosegue la manifestazione promossa dal Consorzio dolceNordEst – cui aderiscono i 9 comuni delle Valli del Torre dei Colli Orientali del Friuli: Attimis, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana e Tarcento -, in programma fino al 25 novembre 2012.
Sabato 3 novembre si cena alla trattoria “Barbe Blas”, nel borgo Salandri ad Attimis; menu di formaggi e salumi tipici, ravioli al ragù d’anatra, costine di maiale, frico di gorgonzola e noci, gelatina al verduzzo con frutti di bosco, grappa. La ricetta che svelerà lo che ai partecipanti è il capriolo in umido. Domenica 4 appuntamento a “La Zucule” di Lusevera, nella frazione di Villanova delle Grotte. In occasione di “Sapori in tavola” l’osteria propone gnocchi, risotto ai funghi, aletet di pollo, costicine con polenta, montasio, gubana, grappa. La ricetta svela come si cucinano gli gnocchi ai profumi di bosco. Info con menù e itinerari consigliati per i weekend: www.dolcenordest.it – www.albergodiffusotorre.it, tel. 0432.797484.
Sette, in tutto, i weekend densi di appuntamenti non solo gastronomici, organizzati nei ristoranti del Consorzio per gustare le primizie del territorio, ma soprattutto un invito a compiere un inedito viaggio nella terra dei grandi vini, abbinando le degustazioni a passeggiate lungo i sentieri, tour in bike tra le colline, visite a borghi e musei, o anche, per i piu piccini, a fattorie didattiche. Il programma di novembre continua venerdì 9 all’agriturismo “Ai Faris” di Attimis, nel borgo Faris, sabato 10 “Al Mulin Vieri” di Tarcento, domenica 11 alla trattoria “Da Gjambate” di Povoletto, sabato 17 all'”Osteria di Villafredda” di Tarcento, domenica 18 al ristorante “La Trota del Grivò” di Faedis, sabato 24 all’agriturismo “Non solo Cicciole” di Faedis, in Borgo Gradischiutta; chiude il 25 novembre il ristorante “Scozzir” di Faedis.