La giornata della memoria non si commemora solo una volta l’anno. A Buttrio la cerimonia che si tiene il 27 gennaio verrà celebrata in modo diverso, poiché sarà abbinata alla presentazione del libro di memorie “Io torno in Italia” di Angelo Pezzarini ed Elio Visintini, reduci dei campi di lavoro nazisti.
Il memoriale sarà consegnato alle scuole sabato 22 febbraio in Villa di Toppo Florio (sala del consiglio) alle 11, alla presenza dei due autori e delle autorità politiche. Seguirà una presentazione aperta a tutta la cittadinanza il 13 marzo in Municipio.
Il testo con le testimonianze dei due reduci, raccolte da Edoardo Colombaro in una forma accessibile anche per gli alunni di 5° elementare, è un dono che passerà di anno in anno ai ragazzi delle scuole, dove Angelo Pezzarini si reca nel Giorno della memoria, assieme al figlio Valter, a raccontare la sua incredibile storia di sopravvissuto.
Gli studenti delle medie, in occasione della Giornata del ricordo, hanno proiettato il film/documentario “Oltre il filo”, mentre gli alunni delle elementari hanno letto brani e poesie scritte da bambini che hanno vissuto a loro volta, purtroppo, l’esperienza di prigionia.