Domani alle 20.45 nella sala consiliare della Provincia
Serata dedicata al fumetto d’autore quella di domani, mercoledì 5 giugno. Alle 20.45 nella sala consiliare della Provincia di Pordenone saranno ospiti della rassegna Pordenone Pensa Vincenzo Mollica, Giorgio Cavazzano ed Emanuele Barison, 3 personaggi accomunati dalla passione e dalla professione del fumetto.
Vincenzo Mollica, autore della rubrica del Tg1 “DoReCiaKGulp” dedicata a musica, cinema e fumetto, ha sempre avuto una spiccata passione per le strisce. Ha iniziato la carriera nel 1980 realizzando i suoi primi servizi sui personaggi di Walt Disney, di cui ancor oggi è grande estimatore.
Giorgio Cavazzano è uno dei disegnatori di fumetti umoristici più apprezzato d’Europa. L’esordio è nel 1967 quando, su Topolino, compare la sua prima storia illustrata e dedicata a Paperino. Collabora quindi con Silver, “papà” di Lupo Alberto, disegna per Sergio Bonelli ma non disdegna di firmare anche qualche avventura dell’Uomo Ragno.
Emanuele Barison, pordenonese doc, ha lavorato per Walt Disney e Star Comics. Il suo successo è però arrivato nel 2002, quando è diventato disegnatore ufficiale di Diabolik, personaggio che quest’anno celebra 50 anni. E proprio per festeggiare l’anniversario dell’eroe mascherato, da domani fino al 16 giugno l’atrio della sala consiliare e il cortile della Provincia ospiteranno una selezione di disegni firmati da Barison.
La rassegna prosegue poi giovedì 7 – alle 20.45 in sala consiliare – con la presentazione del libro di Giacomo Miniutti “Quando nessuna fonte dissetava”, storia di dipendenza dall’alcol che racchiude un messaggio di speranza.