Martedì 3 luglio – ore 20.30, Loggia Municipale: Nordic Walking con la Polisportiva Villanova – ore 21.15, Parco di San Valentino: Money, la felicità non fa i soldi. Spettacolo di EtaBetaTeatro, con Daniele Chiarotto e Andrea Chiappori, regia Fabio Comana
Il Nordic Walking, disciplina sportiva “leggera” e consigliata per tutti, dagli straordinari effetti benefici sulla postura, la linea e la circolazione approda all’Estate in Città del Comune di Pordenone. Una novità che abbina il piacere di fare movimento all’aria aperta alla riscoperta della città e dei suoi ambiti proposta e condotta dalla Polisportiva Villanova. L’appuntamento, gratuito, è sotto la Loggia del Municipio alle 20.30, si raccomandano abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.
Al parco di San Valentino, martedì 3 luglio alle 21.15, per l’Estate in Città approda “Money – la felicità non fa i soldi “, spettacolo di EtaBeta Teatro ben collaudato e apprezzato in tutto il Nord Est, grazie all’originalità del testo e a uno stile teatrale innovativo, gradito al pubblico di ogni età, trattando con originale ironia “clownesca” temi del quotidiano, (i drammi del lavoro, i quiz televisivi). Si ride, anche a crepapelle, ma ci si porta a casa anche riflessioni profonde sui piccoli drammi quotidiani. Protagonisti sono Andrea Chiappori e Daniele Chiarotto, diretti con grazia da Fabio Comana. Due passanti alla fermata dell’autobus, immersi nel traffico intenso ed anonimo di una città come tante, all’improvviso si riconoscono come due vecchi compagni di scuola.
Alla gioia dell’incontro si aggiunge l’amarezza del sintetico racconto delle loro vite, trascorse in parallelo per tanti anni ed arrivate alla medesima drammatica situazione: soli, disoccupati e senza prospettive per il futuro. In un impulso di generosità uno offre ospitalità all’altro, rimasto senza dimora. Da questo semplice e banale presupposto prende il via uno spettacolo ricco di momenti esilaranti ma non privo di poesia. Nella comica rappresentazione dei goffi tentativi che i due amici faranno per trovare un po’ di soldi e dare una svolta alle loro vite sfortunate riconosciamo la fatica spesso inutile di cercare un lavoro, l’illusione di facili guadagni alimentati ogni giorno dalla televisione, il sogno di realizzare se stessi con il successo e la popolarità.
Parlando di soldi, sognando di fare i soldi, pensando a come fare i soldi il tempo trascorre nel piacere di stare insieme, con leggerezza e quel tanto di follia tipica dei clown: sicuramente non diventeranno ricchi ma non smetteranno mai di cercare un modo per essere felici.
L’ingresso è libero e in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’Auditorium Concordia. Info 333.6785485 ( www.etabetateatro.org). Lo stesso numero si può fare per avere informazioni sul laboratorio per ragazzi in partenza giovedì 5 luglio al Museo di Storia Naturale “Che teatro di museo!”.