Come ogni anno, la prima domenica dopo Pasqua si è tenuta a Sacile la Sagra Primaverile degli Uccelli, giunta oggi alla sua 67° edizione. Dopo tanta pioggia, finalmente una giornata di sole ha accolto la folla di visitatori che hanno riempito le piazze e le strade del centro storico della cittadina sul Livenza. La centrale Piazza del Popolo si è trasformata in un grandissimo giardino fiorito grazie ai numerosi espositori di piante e fiori ornamentali che hanno colorato e riempito la vasta piazza mentre nell’adiacente Campo Marzio avevano trovato posto, per la gioia dei bambini, gli espositori di uccelli e altri piccoli animali. Molto interessante è anche la XXVII Mostra Bonsai ospitata nella ex Chiesa di San Gregorio e nelle sale espositive della ex Pretura.
La manifestazione ha preso il via già da giovedì 4 aprile con l’apertura di stands enogastronomici in Piazzetta Manin e ha avuto i suoi momenti più importanti nelle giornate di sabato e domenica con l’apertura di diverse mostre e concorsi tra cui ricordiamo “Matite sulla Livenza 2012” , la “Mostra Acquari” a cura di Ente Tutela Pesca e Associazione Pescatori a Mosca Friuli, il Concorso Canoro, l’Esposizione Nazionale Uccelli, la mostra mercato degli animali da cortile, la mostra scoiattoli e piccoli mammiferi e tante altre iniziative e proposte.
Le vie della cittadina sono state la sede di un festoso mercato di prodotti artigianali e gastronomici, mentre il fiume Livenza era percorso da piccoli canoisti che pagaiavano tra i ponti.