Il Friuli e la sua produzione culturale contemporanea saranno protagonisti a Torviscosa il 7 Aprile, per una mostra mercato dei prodotti editoriali, musicali e cinematografici. L’occasione è la ricorrenza della Festa del Friuli, che l’Amministrazione comunale di Torviscosa vuole ricordare proponendo l’attualità della cultura regionale di oggi. Saranno presenti la produzione editoriale per i bambini, la musica e il cinema contemporanei, la letteratura in lingua friulana, i nuovi autori, la storia regionale, le leggende e le tradizioni riproposte da autori giovani e in forme innovative.
“In questi ultimi anni in Italia – spiega Mareno Settimo, assessore alla Cultura del Comune di Torviscosa – alla stregua del dibattito politico, anche il livello del dibattito culturale si è sensibilmente abbassato. La cultura è sempre più spesso considerata come una spesa e quasi mai come un investimento, anche qui da noi in Friuli Venezia Giulia. Ma la tutela dell’identità, la promozione linguistica, la valorizzazione del territorio non possono prescindere dalle attività e dalle produzioni culturali che devono essere sostenute in tutte le forme, in particolare quando vengono dal mondo giovanile o sono rivolte al pubblico giovanile.”
Nonostante il budget davvero esiguo, ma grazie al coinvolgimento diretto della Cooperativa Informazione friulana che gestisce lo sportello per la promozione della lingua friulana comunale, il Comune di Torviscosa ha deciso di invitare società editrici e associazioni culturali alla fiera. L’adesione è stata notevole e significativa: KappaVu, Editrice Leonardo, Forum Editrice, Paolo Gaspari Editore, Serling, Friulibris, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, Biblioteca dell’immagine, Libreria Editrice Goriziana, Radio Onde furlane, Felici Ma Furlans, Numar Un, Associazione Centro di Accoglienza “E. Balducci”, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, La libreria che non c’era, Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “Leopoldo Gasparini” hanno raccolto l’invito e saranno presenti per esporre e vendere libri, CD e DVD e presentare la loro produzione con letture, proiezioni, incontri con gli autori e animazioni per i bambini.
Si comincia la mattina con proiezioni video e la presentazione della pubblicazione “Viaç tal Friûl di magance”, una mappa illustrata dall’artista Luigino Peressini che aiuta piccoli e grandi lettori ad orientarsi nel mondo delle creature magiche – orchi, fate, folletti, streghe, diavoli – della tradizione friulana. Nel pomeriggio ci saranno altri momenti dedicati ai più piccoli, con la presentazione delle pubblicazioni della KappaVu dedicate ai bambini delle scuole primarie, ma anche a quei genitori che hanno voglia di leggere in friulano ai loro figli. Più tardi sarà la volta de “Il gjalut postin”, uno spettacolo musicale basato su una favola della tradizione che servirà a Lussia di Uanis e Ulisse Viezzoli per coinvolgere i bambini in un allegro viaggio.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla lingua friulana e al suo utilizzo attuale: nel primo pomeriggio è prevista la presentazione della rivista di letteratura friulana “La Comugne”, che negli anni è diventata un vera e propria palestra e vetrina per una nuova generazione di scrittori friulani. Saranno presenti l’editore Alessandra Kersevan e il curatore Paolo Cantarutti, ma anche alcuni degli autori, che proporranno letture dei loro testi. A seguire, Alessandro Carrozzo presenterà gli strumenti lessicografici per la lingua friulana curati dalla Serling, società cha vanta ormai una decennale esperienza professionale nei servizi linguistici e ha realizzato dizionari e traduttori automatici. La produzione cinematografica sarà presente con i Felici ma furlans, e la loro serie televisiva che attraverso la comicità e la satira di costume vuole presentare il Friulano di oggi e il suo quotidiano cammino verso la felicità. Chiuderà la festa, nel tardo pomeriggio, il concerto dei Luna e un quarto, un giovane gruppo di musicisti della Bassa friulana, vincitore del Premi Friûl nel 2010, che ha all’attivo il CD “Basse pression” uscito per l’etichetta Musiche furlane fuarte.
La cornice della manifestazione sarà piazza del Popolo, disegnata, come il resto del centro di Torviscosa, negli anni Trenta dall’architetto Giuseppe De Min su incarico di Franco Marinotti, allora amministratore delegato della SNIA Viscosa e in un certo senso “padre” della stessa Torviscosa. La Festa del Friuli sarà un’occasione, per chi lo desidera, anche per approfondire la conoscenza di questa città di fondazione in una visita guidata in partenza dalla piazza alle 10.30. Per informazioni: info.torviscosa@gmail.com.