28 giugno dalle ore 11 – Aula B Viale Ungheria (Erdisu)
Il progetto “La Protesta, una fiaba italiana” della compagnia teatrale La Ballata dei Lenna è un cantiere teatrale in viaggio. Udine: una tappa del percorso.
La compagnia La Ballata dei Lenna nasce nel 2011 dall’incontro di tre giovani artisti: Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno. I tre si formano e conseguono il diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
Producono il loro primo progetto “La Protesta” con cui ricevono una menzione speciale al Festival Asti Teatro 33, Premio Scintille e vincono il primo premio al Festival Anteprima89 di Milano; sostenuti da: “Teatri Abitati” residenze Teatrali Regione Puglia, Teatro Minimo, Provincia di Alessandria, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – Regione Piemonte.
E’ un tempo di confusione e spaesamento questo, un tempo in cui si urla forte il diritto ad avere la propria illusione, senza essere disposti a pagare il prezzo della disillusione.
Ma noi, il futuro, ce lo possiamo permettere?
La compagnia La Ballata dei Lenna, attraverso una serie di laboratori teatrali in giro per l’Italia, ha voluto creare l’archivio di una grande protesta che racconti come è e come si vorrebbe il nostro Paese oggi: la crisi, l’amore, il lavoro, le speranze dei nuovi italiani.
Un viaggio in tante realtà differenti volto a promuovere scambi culturali e artistici; una ricerca in cui il teatro diventa il pretesto per raccontare storie, per dare voce a una protesta che prescinde da ogni colore politico, una protesta che esiste e sta davanti a tutti: la protesta degli esseri umani.
Il materiale raccolto dai laboratori ha portato alla messa in scena di uno spettacolo teatrale, intitolato “LA PROTESTA, una fiaba italiana”.
Qui a Udine la compagnia ha l’occasione di poter realizzare il progetto presso l’aula B