IL 23 AGOSTO IN ARRIVO A LIGNANO SABBIADORO I MARLENE KUNTZ CON IL TOUR CELEBRATIVO DEL CAPOLAVORO “CATARTICA”
SERATA DEDICATA AL MITO DEI PINK FLOYD QUELLA DEL 30 LUGLIO CON I PINK SONIC,
Si arricchisce di due nuovi importanti eventi il Lignano Sunset Festival di Lignano Sabbiadoro, rassegna che animerà di concerti e spettacoli l’Arena Alpa Adria a cavallo fra luglio e agosto. Il prossimo 23 agosto a salire sul palco saranno i Marlene Kuntz, che porteranno nella città balneare l’unico concerto in Friuli Venezia Giulia del tour che celebra i 30 anni di “Catartica”, disco capolavoro per la band e per tutto il rock italiano. A precederli, il 30 luglio, sarà la serata evento interamente dedicata alle sonorità, alle atmosfere e al mito dei Pink Floyd, con il concerto dei Pink Sonic. Fra i migliori tributi in Europa alla leggendaria band britannica, i Pink Sonic faranno rivivere a pieno il sound dei mostri sacri Gilmour e Waters.
I biglietti per i due concerti (inizio ore 21.30), organizzati da Zenit srl, in collaborazione con Città di Lignano Sabbiadoro, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, nell’ambito del Lignano Sunset Festival, sono in vendita sul circuito.
Il 13 maggio del 1994 usciva “Catartica”, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana. L’album è il manifesto musicale della band che ha messo subito le cose in chiaro: linee di chitarra che hanno poi ispirato innumerevoli band a seguire, un sound che è diventato sin da subito simbolo assoluto di quel decennio musicale e un songwriting che, fino ad allora, non si era mai sentito prima. “Catartica è stato”, e lo è tuttora, un album epocale, intriso di un rock energico, abrasivo e allo stesso tempo melodico che è stato in grado di segnare per sempre un’epoca e che è destinato a restare indelebilmente nella testa e nel cuore di chi lo ha ascoltato e di chi lo ascolterà. Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale ci faranno rivivere “in volo libero sugli anni andati ormai” tutta la potenza di quel periodo che ha fatto la loro storia e quella del rock italiano.
Il progetto Pink Sonic nasce nel 2011 su iniziativa di Francesco “Pavananda” Pavan, cantante e chitarrista di caratura internazionale che unisce in sé eccentricità e talento. La sua casa colma di amplificatori, chitarre e diavolerie di ogni tipo è lo scenario ideale e suggestivo per la ricerca spasmodica dell’anima, del sound di David Gilmour. La scelta accurata dei musicisti, le luci e i laser, l’immancabile cerchio del diametro di 5 metri (sul quale vengono proiettate ispirate immagini oniriche) e le 32 teste mobili che lo contornano e che creano disegni luci superbi, rendono questo show uno spettacolo unico ed esaltante, che pone, ancora più dell’aspetto tecnico, l’aspetto emotivo al centro dello spettacolo. Un’occasione speciale per ripercorrere il sound di alcuni grandi capolavori della band, da “The Piper at the Gates of Dawn” (1967) a “Wish You Were Here” (1975), da “The Dark Side Of The Moon” (1973), al mitico “The Wall” (1979).
Fra gli eventi già annunciati al Lignano Sunset Festival troviamo il live di Mahmood del 12 agosto, l’happening metal con Amon Amarth, Insomnium e Kanonenfieber del 19 agosto, e lo spettacolo della coppia Giorgio Panariello e Marco Masini del 24 luglio