E stato presentato, a Udine nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, il programma della seconda edizione dell’ALPE ADRIA BIKE FESTIVAL, il grande evento ciclistico in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015 che unisce Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia.
VIA ALLE GARE CICLISTICHE SENZA CONFINI: 19 – 21 GIUGNO 2015
Giunto alla sua seconda edizione, il grande evento ciclistico Alpe Adria Bikefestival, che conta già oltre 1.500 iscritti, quest’anno si arricchirà di importanti novità per tutti gli amanti della bicicletta: da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015, Austria, Italia e Slovenia collaboreranno insieme, ancora una volta, per realizzare spettacoli e gare ciclistiche assicurando divertimento per grandi e piccini. Dopo il “Trial Show” di venerdì a Villacco (A), sabato 20 e domenica 21 giugno avranno luogo le vere e proprie gare ciclistiche senza confini.
Le competizioni proposte sono:
Alpe Adria Giro
Sabato 20/06 – partenza ore 8.00 dalla Piazza di Villacco
Percorso: 165 km su strada.
Villacco (501 m) – Tarvisio (750 m) – Cave del Predil (906 m) – Passo del Predil (1156 m) – Bovec (460 m) – Passo Visic (1611 m) – Kranjska Gora (810 m) – Tarvisio – Faaker See/Villacco
– Medio Giro
Sabato 20/06 – partenza ore 8.45 dalla Piazza Unità di Tarvisio
Percorso: 94 km su strada.
Tarvisio – Cave del Predil – Passo del Predil – Bovec – Passo Visic – Kranjska Gora – Tarvisio
– Family Giro
Sabato 20/06 – partenza ore 9.00 dal centro commerciale Atrio, Villacco
Percorso: 26 km su pista ciclabile, con arrivo a Tarvisio in Piazza Unità
– MTB Giro
Domenica 21/06 – partenza ore 9.00 dal Camping Arneitz
Percorso: 105 km, con quasi 2.000 m. di dislivello.
Faaker See/Villacco (554 m) – Passo Jepca Sattel (1438 m) – Kranjska Gora (810 m) – Laghi di Fusine (929 m) – Tarvisio (750 m) – Villacco (501 m)
L’organizzazione dell’evento sul territorio italiano è stata affidata nuovamente al Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano che, nelle tre giornate della manifestazione, realizzerà party e grandi show. Nella serata di venerdì, un aperitivo in musica con il Music Team, presso la piazza Unità di Tarvisio, darà inizio alla manifestazione. Sabato, a partire dalle ore 8.00 invece, la piazza si colorerà di chioschi, musiche ed intrattenimenti: al termine del Medio Giro e del Family Giro verrà offerto il pranzo a tutti i partecipanti alle gare (pasta-party) e conseguenti premiazioni. Seguirà un’estrazione con in palio 2 biciclette mountain bike di Cussigh Bike. Nel pomeriggio, spettacolare “Best trickt contest” con l’associazione Forest Park Tarvisio, il tutto accompagnato da dj con un susseguirsi di diversi generi musicali e photo shooting.
Al termine della festa in piazza, treni riservati e muniti di vagoni per il deposito biciclette riaccompagneranno al punto di partenza tutti i partecipanti del Family Giro, da Tarvisio Boscoverde a Villacco. Inoltre, nelle tre giornate della manifestazione, la Via Roma sarà allestita con un’esposizione temporanea di biciclette d’epoca raccolte e restaurate dal Sig. Luciano Kos.
Sito Web: www.alpe-adria.bikefestival.com