L’arte al sostegno della solidarietà. Asta di beneficenza il 31 marzo a Sacile nella ex chiesa di San Gregorio – Il ricavato all’associazione presieduta da Cecilia Strada (allo Zancanaro il 30 marzo)
Sacile – “Unire l’arte e gli artisti al sostegno di cause sociali e alla solidarietà, portando – e rinnovando – Sacile nella direzione di una città culturalmente e socialmente attiva”. Con queste parole la giovane ma già affermata artista sacilese Germana Lorenzo presenta la speciale esposizione “Artisti per Emergency” inaugurata lo scorso sabato nella ex chiesa di San Gregorio. Nella stessa sede, sabato 31 marzo alle 20 tutte le opere esposte saranno battute nell’“Asta di beneficenza per Emergency” grazie alla generosità degli artisti che hanno donato i loro lavori. Si tratta di Giovanni Bet, Mara Fabbro, Nicola Formosa, Franco Galanti, Arianna Gasperina, Germana Lorenzo, Raffaella Rosa Lorenzo, Federica Marino e della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Intrattenimento musicale a cura di Sifasol folk.
L’evento si inserisce nella kermesse “Il mondo che vorrei – Incontriamo Cecilia Strada” partita a Sacile (Pn) lo scorso 24 marzo ed organizzata dall’associazione Sacile Live. Obiettivo raccogliere fondi per il mantenimento del Centro Salam di cardiochirurgia, aperto nell’aprile 2007 in Sudan a Khartoum, e collegato a una rete di Centri pediatrici dove cardiologi internazionali di Emergency effettuano lo screening di bambini e adulti cardiopatici da operare nella capitale e offrono le cure post-operatorie necessarie.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Sacile e della Provincia di Pordenone, della collaborazione di oltre una ventina di enti tra associazioni del territorio e scuole di ogni ordine e grado, nonché del prezioso sostegno di Graphistudio e Bcc Pordenonese. Tra le collaborazioni le sinergie con i Commercianti di Sacile, Ascom, Università della Terza età e degli Adulti di Sacile e dell’Alto Livenza, Gruppo Volontari Civici e Rotary Club.
“Vogliamo dimostrare che non esiste arte fine a se stessa o creatività puramente auto celebrativa – sottolinea Germana Lorenzo -, ma anzi che l’arte, oltre ad essere abbellimento, è e deve essere un miglioramento del presente e del futuro”. La mostra è curata dall’artista sacilese con un percorso creativo riconosciuto e apprezzato dalla critica, da anni attiva in campo sociale, ultimo conferimento quello di “Accademico Avanguardista”. Germana Lorenzo porta avanti da anni il progetto di far conoscere l’arte senza scopo di lucro, organizzando a tal fine diversi eventi espositivi e manifestazioni. Da molto tempo covava in sé il desiderio di collaborare con Emergency.
Da questa idea e da questo background anche interiore è nata la collaborazione con Sacile Live all’interno della manifestazione “Il Mondo che vorrei”. Germana Lorenzo ha così selezionato a livello locale e nazionale alcune promesse emergenti dell’arte contemporanea, che parteciperanno alla manifestazione, dedicata all’ong presieduta da Cecilia Strada, con opere ispirate all’evento.
Giovanni Bet, artista figurativo che doma con incredibile maestria gli elementi naturali riportandoli su tela in modo esemplare, presenterà “Lascio spazio alla notte”, olio su tavola dove alimenta un senso di speranza verso un nuovo giorno.
Mara Fabbro, la particolarità dei suoi lavori risiede nella plasticità della materia che le permette di esprimere mutabilità, movimento ed energia. Presenterà “Integrazione e rispetto”, tecnica mista su tavola, opera realizzata per Emergency a rappresentare un mondo che integra etnie e identità pensando al futuro, promuovendo l’ecosostenibilità, rispettando l’ambiente e il prossimo.
Nicola Formosa, che crea sulle tele una particolarissima concezione della realtà, con messaggi e simboli di un’espressione eterea, presenterà un olio su tela realizzato per Emergency dal titolo “Moon”, un’opera incredibile composta da segni e intrecci di linee capaci di dare movimento tridimensionale.
Franco Galanti, medico chirurgo con la passione per l’arte visiva contemporanea, modella l’argilla realizzando terrecotte e dipinge dal 1980.
Arianna Gasperina, scultrice d’avanguardia che privilegia uno stile figurativo attraverso il quale esprimere sentimenti, comunicare emozioni e trasmettere valori, presenta una scultura lignea intitolata “Gesù muore”.
Germana Lorenzo, curatrice dell’evento, presenterà in tecnica mista su tela “Il mondo che vorrei”, lavoro fortemente voluto ed ispirato a Emergency a rappresentare un urlo della natura, un risveglio degli elementi naturali che lottano per la sopravvivenza.
Raffaella Rosa Lorenzo ha partecipato all’ultima Biennale di Venezia con l’installazione “Il Volo” con l’intento di stupire parlando di riciclo e di rinnovo, realizzando per la prima volta le farfalle dalle bottiglie di plastica. Un volo di farfalle creato da materiali di recupero, un’opera fresca e affascinante, che rappresenta la leggerezza dell’anima.
Federica Marino, studi all’Accademia Belle Arti di Venezia con una passione per la lavorazione di cartapesta, stucchi, acrilico e acquerello. Presenta “Velature”, opera in tecnica mista realizzata per Emergency di un astrattismo che richiama il calore della terra.
Sarà presente anche la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergoche ha messo a disposizione alcune opere.
Il trio acustico “Sifasol Folk” farà da sottofondo all’asta di beneficenza per Emergency. E’ composto da Gigi Vecchione (chitarra e percussioni), Claudio Mucin (violino) e Luca Pontel (fisarmonica), nasce dall’esigenza di esprimere la comune passione per la musica popolare in genere. Il repertorio è composto di brani eseguiti secondo la natura tipica della tradizione folk, attingendo dall’area celtica e non solo. Spesso impegnati in concerti per solidarietà, offrono la loro musica in cambio di qualche spontaneo sorriso da parte di persone meno fortunate. Una musica capace di dipingere trame dalle molteplici sfumature e gradazioni seguendo i semplici e genuini valori di un tempo.
Info e contatti: Sacile Live – 331 9888724, sacile.live@virgilio.it.