Beau Geste (Gli eroi del deserto) è certamente il titolo più celebre del genere coloniale, alimentando la mitologia della Legione straniera.
Tratto dal romanzo di Percival Christopher Wren, il film si avvale di un cast di prim’ordine con Ronald Colman nella parte di Michael “Beau” Geste, Neil Hamilton (Digby Geste), Ralph Forbes (John Geste), Mary Brian, Alice Joyce, Noah Beery, William Powell e Victor McLaglen.
Dopo essersi preso la colpa del furto di una collana di famiglia, Beau Geste si arruola nella Legione Straniera e insieme a lui anche i suoi due fratelli John e Digby. Alle prese con i tuareg del deserto, la dura vita militare e un sadico sergente, i tre in un susseguirsi di flashback ricostruiscono i fatti che li hanno portati a lasciare la casa dove vivevano.
Adottati dalla ricca Lady Brandon, sono costretti a fuggire perché un prezioso gioiello sparisce e uno di loro potrebbe essere il ladro. Si scoprirà che il furto è stato compiuto da Beau, ma solo per proteggere Lady Brandon.