Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio 5 appuntamenti con grossi nomi della black music. Previsti, tra gli altri, Joe Louis Walker e Mike Stern
Si riaccendono i riflettori su Blues in Villa, festival musicale che, per il 14esimo anno di fila, caratterizza l’estate di Villa Varda, a Brugnera. Organizzato dall’associazione culturale omonima, Blues in Villa è sostenuto, tra gli altri, dalla Provincia di Pordenone, che intende promuovere il territorio anche attraverso le sue più importanti manifestazioni. Il progetto musicale è infatti inserito nel progetto “Vibractions”, che racchiude gli eventi musicali estivi più importanti del territorio.
Anche quest’edizione si riconferma calamita per gli appassionati di blues e jazz, proponendo 5 date tra la fine di giugno e gli inizi di luglio. Essendo parte integrante del calendario dell’Fvg Festival, che si snoda in diverse città della regione, oltre a proporre i grandi nomi della musica, valorizza i luoghi più caratteristici e interessanti della nostra provincia e non solo. A fare da padrone è un vasto repertorio black-oriented, costituito da musica afro-americana di qualità: si parte, venerdì 29 giugno, da Joe Louis Walker, vincitrice di numerosi Grammy Award, per passare, la sera dopo, a Stevie Salas & Bernard Fowler. Fowler è stato per anni a fianco dei Rolling Stones; Salas ha fatto da chitarrista di lunga data per Mick Jagger e Rod Stewart.
Poi, il primo luglio, Henrik Freischlader e la sua Band, artista dal grande talento che per la prima volta arriva in Italia. Non ha bisogno di presentazioni Mike Stern (il 2), che per anni ha suonato con Miles Davies e Soultrax con Donna Garnier (il 39, corista per Sting, Chaka Khan e Incognito. A fare da corredo sono altre 7 date di Fvg Festival, da giugno a settembre. Rispetto agli scorsi anni c’è però una novità: San Quirino ospita l’SQ Live, 3 date tra Villa Cattaneo e Piazza Roma con artisti come Miss Marple e The Minus One.
Oltre al Pordenonese, quest’anno la rassegna approda ad Artegna ampliando la proposta musicale e la promozione. Ulteriori dettagli su www.bluesinvilla.com – www.fvgfestival.com