Sabato 8 e domenica 9 settembre la laguna di Grado si anima con Casoni Aperti
In programma una due giorni di appuntamenti per immergersi in uno dei luoghi più belli della regione fra natura, sapori e saperi… SLOW
Sabato 8 e domenica 9 settembre l’ambiente lagunare del Friuli Venezia Giulia si animerà con Casoni Aperti, una due giorni di appuntamenti per scoprire le bellezze naturalistiche della laguna di Grado e il territorio circostante.
Quest’anno, grazie al forte interessamento della Provincia di Udine nella persona dell’Assessore Provinciale con delega al Turismo Franco Mattiussi, la manifestazione si reinventa e si rinnova, in quanto inserita nel Progetto Strategico Slow Tourism, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, che ha la finalità di valorizzare e promuovere gli itinerari turistici slow dell’area italo-slovena coinvolgendo in particolare i territori caratterizzati da peculiarità naturalistico-ambientali quali le aree parco, le aree protette, la presenza di corsi fluviali, attraverso la strutturazione di circuiti ed itinerari turistici slow.
Il programma e’ adatto sia agli amanti dello sport sia agli appassionati di escursioni all’aria aperta. Si potranno scegliere infatti tre differenti itinerari riservati ai kayak da mare, escursioni in motonave alla scoperta della laguna con esperti locali, tour in bicicletta, visite guidate nei vigneti e nei borghi storici, degustazioni di piatti tipici nei caratteristici casoni . E’ anche prevista nella serata di sabato ad Aquileia, la partecipazione alla degustazione, dedicata ai profumi, alle note e ai sapori del territorio, con assaggio di vini DOC e di prodotti tipici, lungo le sponde del Natissa (via Couriel), proprio nel cuore dell’antica Aquileia.
Evento clou in particolare sarà la pagaiata ufficiale in kayak, come da tradizione organizzata dall’Associazione CKF (Canoa Kayak Friuli), con partenza domenica mattina, ma un itinerario in kayak è previsto anche per il sabato mattina, cosicché sarà possibile visitare non solo la laguna gradese di ponente, il Natissa ed i banchi sabbiosi litoranei ma anche quella di levante, sempre ospiti di alcuni tra i più caratteristici casoni ed isole di questo dedalo di bassi fondali, tapi, velme e barene. Il dettaglio completo degli itinerari è consultabile al sito www.canoafriuli.com.
La manifestazione gode dell’appoggio abituale dell’Associazione Nautica Settima Zona ‘Nautisette’ e del patrocinio di Sottocosta, la prima associazione in Italia per la cultura e la diffusione del kayak da mare.
Oltre a ciò, quest’anno la manifestazione si apre al grande pubblico, sia nella giornata del sabato che in quella di domenica, con la possibilità di partecipare a due escursioni gratuite in motonave per tutti coloro che desidereranno godere delle bellezze e delle unicità lagunari da un punto di vista turistico privilegiato per conoscere l’ambiente delle lagune in un viaggio accompagnato da un esperto naturalista, con vista sui casoni e sulla valli da pesca. Le escursioni sono riservate a tutti coloro che si iscrivono alla newsletter di Casoni Aperti accedendo al sito