Un grande successo, capace di portare una ventata d’entusiasmo. Si riassume così “Bibliogiardino per Bibliobimbi”, l’iniziativa varata nel corso dell’estate dal Comune di Cividale e che ha visto coinvolti 50 bambini. Attraverso il mondo degli “Incredi-libri”, i ragazzi hanno partecipato, nel giardino interno della biblioteca e nei locali della stessa, a un progetto di educazione alla lettura attraverso il gioco e la drammatizzazione.
«Quest’anno – spiegano le bibliotecarie e Micol Sperandio dell’associazione 0432, che hanno seguito l’attività – abbiamo voluto puntare molto sulla promozione della biblioteca e dei suoi servizi, ed è stata una scelta felice: le presenze sono cresciute e c’è stato un aumento dei tesseramenti e dei prestiti». Durante il mese di agosto, sono stati presentati ai più piccoli ben 16 libri, scelti tra le novità o i grandi classici della letteratura per l’infanzia; di volta in volta i libri sono stati il punto di partenza per le tantissime, divertenti attività realizzate.
«I volumi – spiegano ancora le addette alla biblioteca – sono stati scelti poiché proponevano una storia interessante, oppure perché avevano particolari caratteristiche: silent books, fustellature, soluzioni cartotecniche, rilegature artigianali o illustrazioni di particolare pregio. L’attenzione si è rivolta, quindi, non solo al contenuto del libro ma anche all’oggetto libro, per favorire nei bambini l’affezione a esso, soprattutto in questo periodo di entusiasmo per i kindles e lettori elettronici in generale». Inoltre, quest’anno il “Bibliogiardino” si è arricchito di due incontri speciali: Simone Baracetti e Sara Codutti, rispettivamente autore e illustratrice de “L’Uomo Mangia Carta” (edizioni Artebambini), che hanno raccontato ai giovanissimi come da un’idea si arrivi a una storia o alle sue illustrazioni, svelando quali siano i passaggi della filiera dell’editoria e, soprattutto, i segreti dei mestieri di scrittore e illustratore.
I bambini hanno dimostrato grande interesse per le attività proposte, e anche le famiglie,