Nelle giornate di Venerdì 6 e Sabato 7 Luglio 2012 Cividale del Friuli ospiterà la 2°edizione della manifestazione “Concert for life”. Per due giorni la città ducale farà da scenario a una importante serie di eventi che culmineranno con il concerto musicale “SOTTO BOMBARDAMENTO 2012 LIGABUE ROCK IN CIVIDALE”, che si svolgerà nel Parco della Lesa in località Carraria. Ricco il calendario delle esibizioni musicali e degli spettacoli che si svolgeranno in tutto il Centro Città.
Considerata l’eccezionalità dell’evento e l’esigenza di garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti, dai cittadini ai visitatori ai turisti, dagli spettatori agli operatori impegnati nell’organizzazione degli eventi, il traffico veicolare subirà delle limitazioni. Si tratta di misure adottate tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Questura e dalla Prefettura di Udine, e possono essere soggette a possibili modifiche e integrazioni che potranno intervenire per esigenze di ordine e sicurezza pubblica e di circolazione stradale.
“Un evento di tale portata comporta inevitabili disagi – afferma l’Assessore Cicuttini –, porgiamo le nostre scuse ai cittadini e confidiamo nella loro comprensione poiché il concerto rappresenta per la nostra città un’occasione unica di visibilità a livello nazionale e di ricaduta dal punto di vista turistico ed economico”. Ai cittadini cividalesi il sindaco Balloch ha inviato un’informativa con l’elenco delle strade chiuse al traffico, in cui si chiede la collaborazione di tutti.
Sono state aumentate le corse del servizio ferroviario: “si raccomanda l’utilizzo del treno per gli spostamenti in modo da non congestionare il traffico, questo per chi arriva a Cividale per il concerto”.
Ecco le strade oggetto di restrizione al traffico:
dal pomeriggio di venerdì 6 luglio al tardo pomeriggio di domenica 8 luglio